Presentato a Giarre il libro “Catania: un viaggio nel barocco” di Antonio Grasso

in EVENTI by

Si è svolta ieri, presso il Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Giarre, la presentazione del volume “Catania: un viaggio nel barocco” del saggista Antonio Grasso, edito da Algra Editore. L’evento, che ha visto una nutrita partecipazione di pubblico, ha visto la presenza dell’autore.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Leonardo Cantarella, dell’Assessore alla Cultura Tania Spitaleri, dell’Assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Giuseppe Cavallaro e del Presidente della V Commissione Consiliare Istruzione, Cultura, Beni Culturali e Ambiente Vincenzo Silvestro, l’architetto Giuseppe Marano, Consigliere dell’OAPPC di Catania e Referente dell’Ufficio Speciale Restauro e Centri Storici, ha presentato e moderato l’incontro con l’autore.

Il libro di Antonio Grasso racconta la storia e descrive le meraviglie architettoniche e artistiche del barocco catanese, soffermandosi in particolare su piazza Duomo, via Vittorio Emanuele II e via Garibaldi. Attraverso una scrittura fluida e ricca di dettagli, l’autore guida il lettore in un affascinante viaggio tra chiese, palazzi e monumenti, illustrandone origini, peculiarità e curiosità.

Nel corso della presentazione, Antonio Grasso ha dialogato con il pubblico spiegando genesi e contenuti del volume, frutto di una approfondita ricerca negli archivi e di sopralluoghi sul campo. L’incontro si è concluso con un ricco dibattito durante il quale l’autore ha soddisfatto le curiosità dei presenti, confermando l’importanza di diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale delle nostre città.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*