Al Salone del Libro la Catania Barocca di Antonio Grasso

in LIBRI by

È stato esposto al Salone del Libro di Torino, presso lo stand della casa editrice Algra Editore, il volume “Catania Un Viaggio nel Barocco. Piazza Duomo, via Vittorio Emanuele II e via Garibaldi” di Antonio Grasso. Il libro, uscito a dicembre 2022, è una guida alle meraviglie architettoniche e artistiche della Catania settecentesca, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Attraverso 473 fotografie a colori e 430 pagine stampate su carta patinata, l’opera conduce il lettore in un itinerario nel cuore della città siciliana, da Piazza Duomo lungo via Vittorio Emanuele II e via Garibaldi, esaminando in dettaglio 163 siti, tra chiese, palazzi nobiliari e opere d’arte, testimoni dello splendore del periodo barocco catanese. Ampio spazio è dedicato anche ai personaggi illustri che hanno contribuito allo sviluppo culturale della Catania settecentesca.

Il volume si propone come una guida completa alla scoperta del Barocco catanese, approfondendone non solo gli aspetti architettonici e artistici ma anche quelli storici e sociali. La ricca bibliografia conclusiva offre ulteriori spunti di indagine sull’argomento.

Attraverso un linguaggio divulgativo e uno stile chiaro e scorrevole, arricchito da un ricco apparato iconografico, il libro si rivolge sia agli appassionati di storia dell’arte e dell’architettura che ai semplici curiosi, con l’obiettivo di far conoscere e ampliare l’interesse per il patrimonio culturale di Catania.

La presentazione al Salone del Libro di Torino ha permesso di far conoscere a un vasto pubblico questa preziosa guida, invitando visitatori ed appassionati a perdersi tra le meraviglie del Barocco catanese e a compiere un emozionante viaggio nella storia siciliana.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*