Le capitali di European Affairs Magazine

Il Portogallo non accetta il taglio UE del 15% sui consumi di gas

ECONOMIA by

Il Portogallo non rispetterà la riduzione del 15 per cento del consumo di gas prospettata dalla Commissione europea. Il governo di Lisbona considera la proposta “sproporzionata” e “insostenibile” e ricorda che il Paese non ha interconnessioni energetiche con il resto d’Europa e che, quindi, non ha senso essere chiamato a partecipare a questo meccanismo di solidarietà.

Continue reading “Il Portogallo non accetta il taglio UE del 15% sui consumi di gas” »

Prestiti gratis nella biblioteca italiana di Benfica

CULTURA by

Che cosa c’è di meglio di una bibita fresca e della lettura di un buon libro sotto l’ombrellone in questa torrida estate? Alla bibita dovete pensare voi, al libro, in prestito, gratis, per gli italiani che vivono a Lisbona e dintorni, ci pensa la Freguesia di Sao Domingo de Benfica dove esiste da alcuni anni una ben fornita biblioteca di testi di autori italiani e di autori stranieri tradotti in italiano.

Continue reading “Prestiti gratis nella biblioteca italiana di Benfica” »

São Tomé e Príncipe, turismo e sostenibilità

ECONOMIA by

“Offriamo bellezza, semplicità e armonia”: è con queste parole che Mariangela Reina, titolare del Mucumblì Turismo Rural – che incontriamo nel padiglione 4 della BTL, la Borsa del Turismo di Lisbona – spiega in tre parole l’offerta turistica di São Tomé e Principe, due isole gemelle che si trovano nell’Oceano Atlantico, al largo del Gabon e che formano il secondo più piccolo paese dell’Africa.

Continue reading “São Tomé e Príncipe, turismo e sostenibilità” »

Torna la Borsa del Turismo di Lisbona dopo due edizioni annullate per la pandemia

ECONOMIA by

Dopo due edizioni annullate a causa della pandemia è tornata la BTL, la grande Borsa del Turismo di Lisbona. Nei quattro padiglioni della Fiera, al Parco delle Nazioni, mercoledì 16 marzo, la BTL ha aperto le sue porte agli operatori del settore. Venerdì 18, nel pomeriggio, toccherà al pubblico dei visitatori. Sono oltre 1.400 gli espositori di un settore che vuole dimostrare di essere tornato a galla con una gamma di suggestioni portoghesi e internazionali, incluso l’enoturismo: è stata creata una nuova area, di circa mille metri quadrati, nella quale le zone vinicole portoghesi più rinomate hanno previsto di offrire assaggi e degustazioni ai visitatori. In totale i padiglioni sono quattro, su una superficie totale di 40mila metri quadrati, l’equivalente di quattro campi da calcio

Continue reading “Torna la Borsa del Turismo di Lisbona dopo due edizioni annullate per la pandemia” »

Il Portogallo riapre e riassapora la libertà

POLITICA by

“Desconfinamento”, fine del lockdown: è questa la parola magica che tutti i portoghesi volevano ascoltare dopo mesi di chiusura e di proibizione di uscire dal proprio comune. E il desconfinamento è scattato, come promesso dal governo, il 5 aprile.

Continue reading “Il Portogallo riapre e riassapora la libertà” »

A Madeira mostra di Gianfranco Notargiacomo

CULTURA by

Qualche settimana fa è stata inaugurata a Funchal, capitale dell’isola di Madeira, una “personale” di Gianfranco Notargiacomo. Sede della mostra La Salita Madeira Gallery, trasmigrazione in terra portoghese della celebre galleria fondata a Roma nel 1957 da Gian Tomaso Liverani, rimasta in attività sino alla fino alla morte del fondatore e genius loci, sulla soglia del millennio.  Ne scrive Carlo Giacobbe in un articolo pubblicato su Italia Libera on line.

Notargiacomo, che in quello come in altri prestigiosi spazi (un nome per tutti, La Tartaruga) ha esposto non ancora trentenne, a Funchal ha mandato grandi lavori da lui fatti rendendo omaggio a quelli degli anni ’70 e portati a La Salita nel 1980, che recano il titolo “Tempesta e Assalto”, esplicito richiamo al movimento “Sturm und Drang”, che oltre 250 anni fa in Germania diede convenzionalmente avvio al Romanticismo, 

Continue reading “A Madeira mostra di Gianfranco Notargiacomo” »

Covid -19/ Previsioni nere, diecimila morti entro metà marzo

CULTURA by

Secondo un modello matematico elaborato da un gruppo di ricerca della Facoltà di Scienze dell’Università di Lisbona nei prossimi due mesi moriranno per Covid-19 più portoghesi che nei dieci mesi recedenti di questa pandemia: e alla data del 16 marzo potremmo avere in Portogallo circa 20mila vittime.

Continue reading “Covid -19/ Previsioni nere, diecimila morti entro metà marzo” »

A Porto il primo museo dell’Olocausto

Senza categoria by

Si è aperto il 20 gennaio scorso, a Porto, il Museo dell’Olocausto: ripercorre la storia degli ebrei della diaspora prima del nazismo e fa il punto sulla presenza degli ebrei nello Stato di Israele e fuori di esso. Ne scrive diffusamente, in un articolo comparso su Italia Libera on line, il giornalista Carlo Giacobbe. Il museo – che nasce col patrocinio di famiglie ebraiche portoghesi che ebbero i loro familiari periti nei “campi” –  prevede ogni anno la visita di circa diecimila studenti di ogni ordine scolastico, lo stesso numero dei visitatori della sinagoga di Porto prima della pandemia.

Covid-19: vaccinazioni, un simulatore ti dice quando toccherà a te

POLITICA by

Sulla pagina del ministero della salute dedicata alla vaccinazione contro il COVID-19,  oltre a una quantità di informazioni utili e di FAQ, c’è anche un simulatore grazie al quale ogni cittadino portoghese può avere una previsione della data in cui verrà vaccinato (https://covid19.min-saude.pt/vacinacao/).

1 2 3 7
Go to Top
× How can I help you?