Le capitali di European Affairs Magazine

Il Portogallo riapre e riassapora la libertà

POLITICA by

“Desconfinamento”, fine del lockdown: è questa la parola magica che tutti i portoghesi volevano ascoltare dopo mesi di chiusura e di proibizione di uscire dal proprio comune. E il desconfinamento è scattato, come promesso dal governo, il 5 aprile.

Continue reading “Il Portogallo riapre e riassapora la libertà” »

A Madeira mostra di Gianfranco Notargiacomo

CULTURA by

Qualche settimana fa è stata inaugurata a Funchal, capitale dell’isola di Madeira, una “personale” di Gianfranco Notargiacomo. Sede della mostra La Salita Madeira Gallery, trasmigrazione in terra portoghese della celebre galleria fondata a Roma nel 1957 da Gian Tomaso Liverani, rimasta in attività sino alla fino alla morte del fondatore e genius loci, sulla soglia del millennio.  Ne scrive Carlo Giacobbe in un articolo pubblicato su Italia Libera on line.

Notargiacomo, che in quello come in altri prestigiosi spazi (un nome per tutti, La Tartaruga) ha esposto non ancora trentenne, a Funchal ha mandato grandi lavori da lui fatti rendendo omaggio a quelli degli anni ’70 e portati a La Salita nel 1980, che recano il titolo “Tempesta e Assalto”, esplicito richiamo al movimento “Sturm und Drang”, che oltre 250 anni fa in Germania diede convenzionalmente avvio al Romanticismo, 

Continue reading “A Madeira mostra di Gianfranco Notargiacomo” »

Covid -19/ Previsioni nere, diecimila morti entro metà marzo

CULTURA by

Secondo un modello matematico elaborato da un gruppo di ricerca della Facoltà di Scienze dell’Università di Lisbona nei prossimi due mesi moriranno per Covid-19 più portoghesi che nei dieci mesi recedenti di questa pandemia: e alla data del 16 marzo potremmo avere in Portogallo circa 20mila vittime.

Continue reading “Covid -19/ Previsioni nere, diecimila morti entro metà marzo” »

A Porto il primo museo dell’Olocausto

Senza categoria by

Si è aperto il 20 gennaio scorso, a Porto, il Museo dell’Olocausto: ripercorre la storia degli ebrei della diaspora prima del nazismo e fa il punto sulla presenza degli ebrei nello Stato di Israele e fuori di esso. Ne scrive diffusamente, in un articolo comparso su Italia Libera on line, il giornalista Carlo Giacobbe. Il museo – che nasce col patrocinio di famiglie ebraiche portoghesi che ebbero i loro familiari periti nei “campi” –  prevede ogni anno la visita di circa diecimila studenti di ogni ordine scolastico, lo stesso numero dei visitatori della sinagoga di Porto prima della pandemia.

Covid-19: vaccinazioni, un simulatore ti dice quando toccherà a te

POLITICA by

Sulla pagina del ministero della salute dedicata alla vaccinazione contro il COVID-19,  oltre a una quantità di informazioni utili e di FAQ, c’è anche un simulatore grazie al quale ogni cittadino portoghese può avere una previsione della data in cui verrà vaccinato (https://covid19.min-saude.pt/vacinacao/).

Covid-19: sale a quasi 2.300 il bilancio dei morti

POLITICA by

Il Portogallo ha registrato, nelle ultime 24 ore altri 3.669 nuovi casi di covid-19 e altri 21 decessi. In totale, dall’inizio della pandemia, 2.297 persone sono morte e 116.109 sono state infettate. Il bollettino quotidiano della Direzione Generale Salute (DGS) segnala ulteriori 1.686 casi attivi del nuovo coronavirus, per un totale di 45.970 infezioni attive. Continue reading “Covid-19: sale a quasi 2.300 il bilancio dei morti” »

Natura e patrimonio artistico, a Lisbona le foto di Augusto Milana

CULTURA by

Natureza e patrimonio artistico” è il titolo di una bella mostra di fotografie su tela di Augusto Milana che si è aperta il 9 ottobre scorso presso la Casa da Cidadania de Sāo Domingos de Benfíca, a Lisbona, e che si chiuderà il 13 novembre.  Oltre una sessantina di scatti sono così diventati “visioni fotografiche” retrospettive sui suoi viaggi. Continue reading “Natura e patrimonio artistico, a Lisbona le foto di Augusto Milana” »

Aperto a Setubal il Festival dell’illustrazione. Omaggio a Joao de Azevedo

CULTURA by

La sesta edizione del Festival dell’illustrazione di Setúbal , inizialmente prevista per giugno, ha preso il via sabato 3 ottobre, con una fiera della grafica, spettacoli musicali e una dozzina di mostre, tutte ad ingresso gratuito, in varie strutture culturali.  Il programma dura fino al 28 novembre ed è disponibile la consultazione online. L’ospite straniero quest’anno è stato il fumettista cubano Osmani Simanca, con una mostra in mostra alla Casa da Cultura. Ma il Festival è anche l’occasione per rendere omaggio con la suggestiva mostra O Sexo dos Anjos (Il sesso degli angeli), presso la Galeria do Piso  di Casa da Avenida, all’artista Joao de Azevedo (scomparso nel maggio di quest’anno). Continue reading “Aperto a Setubal il Festival dell’illustrazione. Omaggio a Joao de Azevedo” »

Sant’Antonio: sì al basilico, no alle Marchas populares

CULTURA by

Causa pandemia di Covid-19, il mese delle Marchas Populares, è stato stravolto. Annullate le grandi feste di giugno (Sant’Antonio, San Vincenzo e San Pietro). Confermata invece la tradizione del basilico per gli innamorati il 13 giugno, data della morte di Sant’Antonio, nato a Lisbona il 15 agosto 1195 e morto appunto a Padova  il 13 giugno 1231. Continue reading “Sant’Antonio: sì al basilico, no alle Marchas populares” »

1 2 3 7
Go to Top
× How can I help you?