Il 18 giugno Roma ha avuto il suo temporaneo centro gravitazionale nel cuore del Circo Massimo, dove Brunori Sas ha portato in scena uno dei concerti più ambiziosi e commoventi della sua carriera. Un evento pensato come celebrazione, riflessione e rito collettivo, con l’orchestra a fare da amplificatore emotivo alla sua poetica fatta di fragilità, ironia e disincanto.
L’apertura è stata affidata ad Al di là dell’amore, un manifesto sonoro che ha subito chiarito l’intento della serata: non semplice intrattenimento, ma un’esplorazione musicale dell’umano. Dalla cupa energia de La ghigliottina e L’uomo nero fino alla luminosità pop de La vita com’è, impreziosita dalla presenza di Riccardo Sinigallia, il set si è mosso in equilibrio perfetto tra il politico e il personale, tra il grido e il sussurro.
Il palco ha visto una rotazione di ospiti che hanno aggiunto consistenza e bellezza senza mai rubare la scena: Emma Nolde ha colorato Sirene con una delicatezza magnetica, Dimartino ha dato profondità a Diego e io, e Fiorella Mannoia ha trasformato Canzone contro la paura in un’ode intergenerazionale alla resistenza emotiva e politica, presentandosi sul palco con una canottiera con la scritta “Free Gaza”.
Il cuore del concerto? Forse Per due che come noi, accolta da un pubblico che la cantava come se la stesse scrivendo in tempo reale. O forse Kurt Cobain, in cui Brunori ha sussurrato verità scomode tra archi inquieti e consapevolezze dure da digerire. E poi il bis, aperto da un’intima La vita pensata in acustico, e chiuso da una collettiva e liberatoria L’anno che verrà, con tutti gli ospiti sul palco a trasformare la fine in inizio.
Brunori al Circo Massimo non ha fatto solo un concerto: ha orchestrato una serata di cura, una confessione condivisa in cui le sue canzoni si sono fatte specchio, balsamo e rito. In un’epoca dove tutto passa veloce, il cantautore calabrese ha dimostrato che c’è ancora spazio – e bisogno – di cantare le cose con onestà, bellezza e un pizzico di nostalgia.
Qui sotto la scaletta della serata e le foto di Chiara Lucarelli
Si ringraziano Goigest e Vivo Concerti
BRUNORI CON ORCHESTRA AL CIRCO MASSIMO
(SCALETTA DEL CONCERTO)
- Al di là dell’amore
- La ghigliottina
- L’uomo nero
- La vita com’è (con Riccardo Sinigallia)
- Il morso di Tyson
- Secondo me
- Sirene (con Emma Nolde)
- Per due che come noi
- Lei, lui, Firenze
- Diego e io (con Dimartino)
- Per non perdere noi
- Sabato bestiale
- Kurt Cobain
- Canzone contro la paura (con Fiorella Mannoia)
- Arrivederci Tristezza
USCITA /BIS
- La vita pensata (acoustic con Emma Nolde)
- La verità
- L’albero delle noci
- L’anno che verrà (con Riccardo Sinigallia, Emma Nolde, Dimartino, e Fiorella Mannoia)