Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione: Guida alle applicazioni dell’AI per il settore pubblico

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E’ stato pubblicato in questi giorni il volume “Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione: Guida alle applicazioni dell’AI per il settore pubblico” ( https://amzn.eu/d/0yieWjg ), scritto da Carmelo Cutuli ed edito da ISSRF.

L’autore, esperto di comunicazione e relazioni istituzionali, con questo libro si rivolge principalmente a dirigenti e decisori pubblici, con l’intento di illustrare le potenzialità dell’intelligenza artificiale per innovare e migliorare processi e servizi nella Pubblica Amministrazione.

La prefazione del testo è stata curata da Cinzia Rossi, docente di Antropologia Organizzativa presso la Pontificia Università Antonianum. Nell’introduzione la professoressa sottolinea i molteplici vantaggi derivanti da un uso strategico dell’AI nel settore pubblico: velocità nel fornire informazioni ai cittadini, capacità di elaborare grandi quantità di dati per migliorare i servizi, riduzione di costi e sprechi, supporto nel prendere decisioni complesse.

La sfida, secondo la dott.ssa Rossi, sta nel gestire con lungimiranza questa transizione tecnologica, tutelando la formazione e la ricollocazione dei lavoratori. In questo modo l’Intelligenza Artificiale potrà diventare una preziosa risorsa per la Pubblica Amministrazione e non un fattore di preoccupazione.

Grazie a questo volume, conclude la docente nella prefazione, “l’autore ci offre una visione chiara e definita di come l’Intelligenza Artificiale e l’Internet delle Cose possano migliorare il funzionamento della Pubblica Amministrazione, rendendola più vicina ai bisogni dei cittadini”.

Completano il testo le conclusioni di Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni, che individua nel lavoro di Cutuli un “leitmotiv”, collegato al concetto di “P.A. aumentata”, una rinnovata cultura della PA che vede nelle nuove tecnologie intelligenti uno strumento fondamentale in cui “le capacità delle persone, dalla creatività all’empatia, vengono amplificate dalle potenzialità dell’AI, creando un circolo virtuoso in cui tecnologia e componente umana lavorano in sinergia per offrire servizi migliori ai cittadini.”

Bookreporter Settembre

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