Intelligenza artificiale: il libro di De Felice e Race stimola il dibattito sul “Mondo nuovissimo”

in LIBRI by

L’intelligenza artificiale sta rapidamente trasformando la nostra società e sollevando interrogativi profondi sul futuro dell’umanità. Il nuovo libro “Il mondo nuovissimo. Dialoghi su etica e intelligenza artificiale” di Fabio De Felice e Roberto Race edito da LUISS, con prefazione di Vincenzo Paglia, affronta questi temi complessi attraverso una serie di dialoghi tra i due autori.

De Felice, ingegnere ed imprenditore digitale, e Race, giornalista ed esperto di corporate communication, mettono a confronto le loro competenze complementari per analizzare luci e ombre delle tecnologie emergenti. I dialoghi spaziano dalle opportunità offerte dall’intelligenza artificiale nella medicina, nell’istruzione e nell’economia circolare ai rischi per il lavoro, la privacy e l’equità sociale.

Gli autori trattano con rigore, ma in modo divulgativo, questioni etiche fondamentali come la responsabilità umana rispetto alle scelte delle macchine, il tracciamento dei dati personali e i potenziali bias degli algoritmi. Offrono anche proposte concrete per un approccio etico all’innovazione, che metta al centro il bene comune.

De Felice e Race coniugano ottimismo sulle possibilità aperte dal progresso tecnologico e realismo critico di fronte ad effetti collaterali problematici. Il libro contribuisce ad arricchire il dibattito pubblico sull’impatto sociale dell’intelligenza artificiale, stimolando una riflessione attenta e non ideologica. Una lettura illuminante per comprendere la portata della rivoluzione in atto e il ruolo di ciascuno nel plasmarne gli esiti.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*