All’Università di Palermo il punto sull’Insularità ad un anno dalla modifica dell’art. 119

in EVENTI by
Si terrà domani, 1 Dicembre, presso l’Aula Magna “P. Borsellino” dell’Università di Palermo, (Via Maqueda, n. 324), dalle 9:00 alle 12:30, il convegno intitolato “ISOLA/E. Il Principio Costituzionale di Insularità: ad un anno dall’entrata in vigore”.
 
Il principale obiettivo dell’incontro è quello di analizzare l’impatto del principio costituzionale di insularità, entrato in vigore un anno fa, e di discutere le sfide che le isole italiane e europee hanno affrontato durante questo periodo. Saranno presenti importanti esponenti accademici, politici e professionali nel campo delle relazioni internazionali, dell’analisi giuridica e del turismo delle isole europee.
 
Il Prof. Massimo Midiri, Rettore dell’Università di Palermo, e il Prof. Costantino Visconti, Direttore del Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali (Dems-Un) ed il Prof. Antonello Miranda, Direttore del Centro Studi avanzati UnipaRelazioni, offriranno il saluto di apertura dell’evento. Il convegno sarà presieduto dalla Prof.ssa Maria Immordino, Direttrice della Rivista Nuove Autonomie – Università. LUMSA Palermo.
 
Seguiranno interventi di relatori di spicco, tra cui il Prof. Aldo Berlinguer, UniCagliari, Presidente dell’Osservatorio sull’insularità di Eurispes, l’On. Tommaso Calderone, Presidente della Commissione bicamerale per il contrasto agli svantaggi derivanti dall’insularità, l’Avv. Marco Di Giugno, Responsabile della Direzione Analisi Giuridiche e Contenzioso Enac ed il Prof. Giovanni Ruggieri, del Seas-Unipa, ‘Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee (Otie).
 
Le conclusioni dell’evento saranno affidate al Prof. Gaetano Armao, Dems-UniPA, delegato del Rettore per la condizione di insularità, che metterà in luce le principali tematiche emerse durante le discussioni e le prospettive future per le isole, Sicilia e Sardegna in particolare.
 
L’evento rappresenta un’importante opportunità per approfondire la comprensione dell’insularità, a seguito della fondamentale modifica dell’art.119 Cost. e le politiche necessarie per affrontare le sfide specifiche delle isole nonchè promuovere una maggiore consapevolezza e attenzione verso le isole e le loro peculiarità.
Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*