L’Assemblea della Corsica delibera sull’insularità e si ispira al modello siciliano

in Politics by

La Corsica ha deciso di rafforzare la propria autonomia nella prospettiva dell’insularità, un dato irreversibile a livello nazionale ed europeo. Questa scelta è stata ufficializzata nell’ultima delibera dell’Assemblea corsa, in cui viene espressamente citata la definizione d’insularità adottata dalla Regione Siciliana.

La definizione di insularità, così come definita dal Professore Gaetano Armao, delegato dal rettore dell’Università di Palermo alle questioni dell’insularità, è diventata un punto di riferimento fondamentale per le isole europee. Il Professore Armao, nella passata legislatura siciliana, ha ricoperto le cariche di Assessore all’economia e vicepresidente del governo regionale in Sicilia, dimostrando una grande passione per le tematiche insulari unita alla determinazione nel perseguirne il definitivo riconoscimento all’interno dei sistemi giuridici nonché promuovere la predisposizione di misure atte a mitigarne gli effetti sulle economie insulari, Sicilia in primis.

L’insularità, come evidenziato dalla ricerca scientifica condotta in questi anni, rappresenta una sfida e una opportunità per le isole europee. La Corsica, seguendo l’esempio della Sicilia, ha deciso di impegnarsi a livello scientifico e civile per valorizzare le proprie peculiarità e per promuovere uno sviluppo sostenibile e integrato del proprio territorio.

La scelta della Corsica di guardare alla Sicilia come riferimento costituzionale e all’Università di Palermo come punto di riferimento teorico nella definizione dell’insularità, rappresenta un’ulteriore riscontro sul percorso intrapreso dalla Sicilia, insieme alle altre isole europee, ed essa continuerà a rappresentare una risorsa strategica per l’Europa, svolgendo un ruolo fondamentale nella costruzione di una società “Mediterranea” più equa e sostenibile.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*