All’Università di Cagliari il convegno ‘Il principio di insularità nel nuovo art. 119 della Costituzione’

in EVENTI by

Il 1° giugno 2023 si terrà presso l’Università degli Studi di Cagliari un importante convegno dedicato al principio di insularità, introdotto nel nuovo articolo 119 della Costituzione italiana.

Il convegno sarà suddiviso in quattro sessioni, moderati da esperti del settore. La prima sessione, intitolata “L’insularità in Costituzione: il principio, il contesto, le prospettive”, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali come l’On. Younous Omarjee, Presidente della Commissione per lo Sviluppo Regionale del Parlamento Europeo, l’On. Christian Solinas, Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, e il Rettore dell’Università di Cagliari, Prof. Francesco Mola.

La seconda sessione, “Ambiente, energia e innovazione nelle isole”, vedrà la partecipazione di esperti del settore come il Prof. Luciano Colombo, Prorettore delegato per la ricerca e Professore Ordinario di Fisica della materia nell’Università di Cagliari, il Prof. Rosario Lanzafame, Professore Ordinario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente presso l’Università di Catania, e il Prof. Fabrizio Giulio Luca Pilo, Prorettore delegato per il territorio e l’innovazione e Professore Ordinario di Sistemi elettrici per l’energia nell’Università di Cagliari.

La terza sessione, “La dimensione culturale, economica e sociale”, vedrà la partecipazione di esperti del settore come il Prof. Roberto Cellini, Professore Ordinario di economia politica e Direttore del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, il Prof. Orazio Licciardello, Professore Ordinario di psicologia sociale nell’Università di Catania, e il Prof. Francesco Pigliaru, Professore Ordinario di Economia Politica nell’Università di Cagliari.

Infine, la quarta sessione, “Infrastrutture, urbanistica e trasporti nelle isole”, vedrà la partecipazione di esperti del settore come il Prof. Paolo La Greca, Professore Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica nell’Università di Catania e Presidente del Centro Nazionale di Studi Urbanistici del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il Prof. Massimo Deiana, Professore Ordinario di Diritto della navigazione nell’Università di Cagliari e Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, e l’Ing. Biagio Bisignani, Direttore Ufficio Urbanistica, Comune di Catania e componente del Comitato di indirizzo sul PNRR.

Il convegno si concluderà con i rilievi conclusivi del Prof. Gaetano Armao, Delegato del Rettore per l’insularità e Professore Associato di Diritto Amministrativo nell’Università di Palermo.

Il principio di insularità, introdotto nell’articolo 119 della Costituzione italiana, riconosce la particolare situazione delle isole italiane e prevede interventi specifici per garantire il loro sviluppo economico, sociale e culturale. Questo convegno rappresenta un’importante occasione per approfondire i temi legati all’insularità e per discutere delle prospettive future per le isole italiane.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*