Autonomia differenziata: non solo Nord e Sud, ci sono le isole

in POLITICA by

Il 30 marzo 2023 si terrà una conferenza stampa presso la sala stampa della Camera dei Deputati a Roma, dedicata alle questioni dell’insularità e dell’autonomia differenziata. Il tema della conferenza è “Autonomia differenziata: non solo Nord e Sud, ci sono le isole”. L’obiettivo della conferenza è quello di lanciare un percorso per la costituzione di un osservatorio congiunto, Regione Siciliana e Regione Autonoma di Sardegna, per monitorare l’attuazione del principio costituzionale di insularità.

Parteciperanno alla conferenza: Gaetano Armao, presidente dell’Associazione per l’insularità dell’Università di Palermo, Michele Cossa, membro del comitato promotore per l’inserimento del principio di insularità nella Costituzione, Giannina Usai, segretario regionale dell’Associazione nazionale dei Comuni delle isole minori (ANCIM), parlamentari eletti nelle Isole, sindaci delle isole minori e rappresentanti delle organizzazioni di categoria.

L’autonomia differenziata è un principio che consente alle regioni italiane di avere poteri legislativi e amministrativi più estesi, sulla base delle loro specificità e delle loro esigenze.

Tuttavia, l’autonomia differenziata non riguarda solo le regioni italiane, ma anche le isole minori, che sono soggette a particolari difficoltà e sfide. Infatti, le isole sono spesso caratterizzate da problemi di accessibilità, di isolamento geografico, di ridotta dimensione territoriale e di minore sviluppo economico rispetto alle altre regioni.

In questo contesto, l’istituzione di un osservatorio per monitorare l’attuazione del principio costituzionale di insularità rappresenta un passo importante per garantire alle isole la giusta attenzione e i giusti investimenti per il loro sviluppo. L’osservatorio sarà formato da rappresentanti delle istituzioni, degli enti locali, delle università e delle organizzazioni di categoria delle Isole.

La conferenza stampa rappresenta quindi un importante momento di dibattito e di confronto sulle questioni dell’autonomia differenziata e dell’insularità. Si tratta di un tema di grande attualità e di grande importanza per il futuro delle isole e per il loro sviluppo sostenibile.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*