Nasce l’Osservatorio sull’insularità Eurispes, un’opportunità per lo sviluppo sostenibile delle isole

in ECONOMIA by

La recente reintroduzione del principio di insularità nella Costituzione italiana (art. 119, comma 6), grazie ad un disegno di legge costituzionale di iniziativa popolare, evidenzia l’importanza di riconoscere e valorizzare le peculiarità delle isole italiane.

Anche a livello europeo, il fenomeno insulare è rilevante, con oltre 20 milioni di abitanti e tre Stati membri dell’UE che sono isole. Tuttavia, mancano una definizione di isola e modelli di sviluppo utili per valorizzare queste realtà, che spesso risentono di arretratezza e spopolamento.

Per affrontare queste sfide, è stato istituito l’Osservatorio sull’Insularità, guidato dal Prof. Aldo Berlinguer, Ordinario di Diritto comparato presso l’Università di Cagliari. L’Osservatorio mira a raccogliere documentazione utile per promuovere possibili modelli di sviluppo che possano contribuire a rilanciare la condizione insulare, trasformandola da penalizzazione in opportunità.

“L’idea è quella di partecipare anche alla fase ascendente della normazione in materia, non solo commentare le cose fatte (o non fatte)”, afferma il Presidente dell’Eurispes, Prof. Gian Maria Fara. L’Osservatorio si propone di studiare le best practices straniere per consentire alle istituzioni di intraprendere azioni di rilancio e valorizzazione delle nostre isole.

L’Osservatorio si avvale della partecipazione di autorevoli esperti in diverse discipline, tra cui il Prof. Salvo Andò, il Prof. Gaetano Armao, il Dott. Giampaolo Basoli, la Prof.ssa Carla Bassu, l’Ing. Biagio Bisignani, la Prof.ssa Giuliana Giuseppina Carboni, il Prof. Roberto Cellini, il Prof. Gianmario Demuro, il Prof. Tommaso Edoardo Frosini, il Prof. Paolo La Greca, il Prof. Rosario Lanzafame, il Prof. Orazio Licciardello, il Prof. Francesco Pigliaru, il Prof. Fabrizio Pilo e il Dott. Antonio Pogliese.

L’Osservatorio è una realtà aperta ed inclusiva, pronta ad accogliere, con un approccio interdisciplinare, esperienze, competenze e progettualità che possano contribuire a proteggere e valorizzare il patrimonio insulare italiano. Altri esperti ed esponenti istituzionali che si occupano della materia sono stati invitati a partecipare o lo saranno a breve.

In conclusione, l’Osservatorio sull’Insularità rappresenta un importante passo avanti nella valorizzazione delle isole italiane, promuovendo un approccio sostenibile e innovativo allo sviluppo e alla tutela del patrimonio insulare. Con la collaborazione di esperti e istituzioni, l’insularità può trasformarsi da sfida a opportunità, contribuendo al benessere e alla crescita delle comunità insulari e dell’intero Paese.

 

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*