Sugli scaffali il nuovo libro di Gaetano Armao: Francesco Crispi e le riforme amministrative

in LIBRI by

È in distribuzione il nuovo lavoro del Prof. Gaetano Armao, Delegato del Rettore dell’Università di Palermo per le questioni connesse alla condizione di insularità, dal titolo “Francesco Crispi e le riforme amministrative”.

L’opera analizza il legame tra le riforme attuate dai governi guidati da Francesco Crispi tra il 1887 e il 1896 e la figura dello statista siciliano, inquadrandole nel contesto della modernizzazione dell’Italia post-unitaria.

Partendo dalla formazione giuridica e culturale di Crispi, il libro ne ricostruisce il percorso politico e di governo, fino a quello che viene definito un “impeto riformatore dell’amministrazione”. Le riforme crispine, pur non attuate compiutamente, mutarono profondamente l’organizzazione ministeriale e degli enti locali, ampliarono le funzioni pubbliche nel sociale e nella sanità, introdussero la tutela giurisdizionale verso la pubblica amministrazione. Furono anche prospettate, seppur non realizzate, riforme in senso regionale e del sistema agrario, che videro la luce solo con l’avvento della Repubblica.

Secondo Armao, più che una “seconda unificazione”, le riforme rappresentarono il primo grande intervento di modifica strutturale dello Stato liberale, frutto del rapporto tra la cultura giuridico-amministrativa di Crispi e il suo impegno politico e di governo. Una figura complessa quella di Crispi, che mirava comunque alla modernizzazione e all’efficienza dello Stato.

Il libro offre interessanti spunti di riflessione oggi, in una fase in cui riforme come quelle del PNRR e sul regionalismo impongono di guardare al passato, cogliendone aspetti utili ad affrontare sfide e difficoltà del presente.

E’ possibile ordinare il libro dal sito della Palermo University Press cliccando il link seguente:

https://unipapress.com/book/francesco-crispi-e-le-riforme-amministrative/

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*