Convegno ASEL: patto strategico Sicilia-Sardegna nel segno dell’insularità

in POLITICA by

L’insularità è da sempre un tema di grande importanza per le regioni costiere italiane e di recente è stato oggetto di discussione in un convegno organizzato dall’Associazione delle Regioni Insulari (Asel). Questo incontro ha visto la partecipazione di diversi amministratori provenienti da isole italiane, dalla Corsica alla Sicilia, che hanno condiviso le proprie esperienze e riflessioni sull’argomento.

Hanno partecipato alla conferenza: il Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu; il Presidente A.S.E.L. Rodolfo Cancedda; il Presidente A.S.A.E.L. Matteo Cocchiara; il Presidente della Commissione speciale Insularità della Regione Autonoma della Sardegna Michele Cossa; il Professore Gaetano Armao, delegato del Rettore dell’Università di Palermo per le questioni legate all’insularità; l’Assessore all’Industria della Regione Autonoma della Sardegna Anita Pili, il Componente della Commissione speciale Insularità della Regione Autonoma della Sardegna Giuseppe Meloni e il Vicepresidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati Pietro Pittalis. Gli intervenuti hanno portato la loro testimonianza sulle sfide e le opportunità legate all’insularità, sottolineando come l’insularità sia un tema che unisce la Sicilia, e la Sardegna, in quanto entrambe le isole affrontano problemi simili dovuti alla loro posizione geografica.

La presenza dei rappresentanti di diverse aree insulari italiane al convegno ha evidenziato l’importanza di rendere effettivo il principio di insularità, oggi inserito nella Costituzione italiana (art. 119). Questo principio riconosce le specificità delle regioni insulari e sancisce il diritto a pari opportunità rispetto alle regioni continentali.

Tuttavia, nonostante questa importante conquista legislativa, è necessario fare di più per garantire che l’insularità non rimanga solo una dichiarazione sulla carta, ma diventi una realtà concreta per Sardegna e Sicilia. Queste due regioni devono fare squadra e unire le proprie forze per ottenere pari opportunità rispetto alle regioni continentali.

Le sfide che le isole affrontano sono numerose e complesse. Tra queste, vi è la necessità di migliorare le infrastrutture di trasporto e connettività, sia marittima che aerea, per agevolare gli scambi commerciali e turistici. Inoltre, è fondamentale promuovere lo sviluppo economico e sostenibile delle isole, valorizzando le risorse locali e creando opportunità occupazionali.

In questo contesto, è essenziale che le istituzioni nazionali e regionali sostengano le richieste di Sardegna e Sicilia. È necessario destinare risorse adeguate per affrontare le specificità insulari e promuovere politiche di sviluppo mirate. Solo attraverso un impegno concreto e coordinato sarà possibile superare le sfide e sfruttare appieno il potenziale di queste regioni.

La valorizzazione dell’insularità non riguarda però solo Sardegna e Sicilia, ma può rappresentare un modello di sviluppo per altre regioni insulari italiane ed europee. L’esperienza e le buone pratiche condivise nel convegno dell’Asel possono essere un punto di partenza per promuovere un dialogo e una collaborazione più stretta tra le isole, al fine di ottenere il riconoscimento e il sostegno che meritano.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*