Convegno Lions a Palermo su Insularità e Ponte sullo Stretto

in EVENTI by

Il Lions Club International Distretto 108 Yb Sicilia sta organizzando un importante evento che si terrà il 3 Marzo 2023 dalle 9,30 a Palermo, presso la Sala Mattarella di Palazzo d’Orleans, sede dell’Assemblea Regione Siciliana, dal tema molto attuale: “Dall’insularità alla questione meridionale: il ponte dello Stretto di Messina. Analisi e proposte del Lions”.

Il Lions Club International Distretto 108 Yb Sicilia ha deciso di organizzare questo evento, in collaborazione con l’ARS, il Comune di Palermo e l’Università di Palermo, per dare un contributo concreto alla discussione su  tematiche fondamentali per il futuro della Sicilia e del Sud Italia.

L’obiettivo dell’evento è di promuovere una riflessione sulle problematiche che la Sicilia e il Sud Italia in generale devono affrontare, e in particolare sull’importanza del ponte sullo Stretto di Messina, un’opera che potrebbe rappresentare una svolta per lo sviluppo economico e sociale della regione. 

Il PIL della Sicilia cresce meno rispetto alle regioni del Nord Italia e ad altre regioni del Mezzogiorno, con un divario di oltre 20 punti. Tuttavia, la realizzazione del Ponte dello Stretto di Messina, lo sviluppo delle ZES in Sicilia, il principio di insularità nel nuovo articolo della Costituzione e una risoluzione presentata al Parlamento Europeo potrebbero aprire nuovi scenari di crescita economica e sociale per l’Isola. Il distretto Lions siciliano sta analizzando questi fatti per formulare proposte per lo sviluppo socio-economico della regione.

La prima sessione del convegno vedrà la partecipazione di importanti personalità del mondo politico, accademico e istituzionale. Gaetano Galvagno, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, introdurrà l’evento, seguito dall’apertura del convegno affidata a Maurizio Gibilaro, Governatore Lions Distretto 108 Yb Sicilia. Gli indirizzi di saluto saranno tenuti da Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo e Massimo Midiri, Rettore dell’Università di Palermo. A seguire la tavola rotonda, sul tema “Il ponte dello Stretto di Messina e la questione meridionale“, sarà introdotta e coordinata da Antonio Pogliese, Past Governatore Lions Distretto 108 Yb Sicilia. Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana, e Enzo Siviero, Rettore dell’Università E-Campus, ne discuteranno approfonditamente. La conclusione della tavola rotonda darà spazio al dibattito, che vedrà le conclusioni del Ministro per la protezione civile e per le politiche del mare, Nello Musumeci. 

La seconda sessione del convegno prevede la tavola rotonda sul tema “Dall’insularità alla questione meridionale: analisi e proposte del Lions“. La sessione sarà coordinata da Lucrezia Lorenzini, Coordinatore Area Progettualità Lions Distretto Sicilia, e vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti istituzionali come Alessandro Aricò, Assessore Regionale Infrastrutture e mobilità, Gaetano Armao, Professore Associato di Diritto Amministrativo Unipa e delegato del Rettore per l’insularità, Rosario Lanzafame, Professore Ordinario di Sistemi per l’energia – Unict, Ubaldo Ruvolo, Delegato Lions Comitato predisposto per migliorare le infrastrutture e i servizi alla comunità, Christian Solinas, Presidente Regione Sardegna e Annalisa Tardino, Europarlamentare. a sessione si concluderà con la partecipazione di Aldo Berlinguer, Professore Ordinario Diritto Comparato, e Dario Daidone, Presidente Commissione Bilancio Assemblea Regionale Siciliana. Infine, Maurizio Gibilaro, Governatore Lions Distretto 107 Yb Sicilia, chiuderà il convegno.

In conclusione, l’evento organizzato dal Lions Club International Distretto 108 Yb Sicilia rappresenta un’importante occasione di confronto e di riflessione sulla situazione attuale della Sicilia e del Sud Italia e sulle possibili strade per il loro sviluppo futuro.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*