Libri, autori e tanto altro

Edith Bruck opsite all’università di Firenze

in EVENTI by

Edith Bruck, sopravvissuta ai campi di concentramento di Auschwitz, Dachau e Bergen-Belsen, ha passato tutta la vita a raccontare, attraverso i libri, la sua esperienza, e per mantenere viva la memoria, ha spesso portato la sua testimonianza in scuole e università.

Oggi Edith Bruck ha 92 anni. La scrittrice parteciperà, lunedì 8 maggio, ad un convegno presso l’Università di Firenze, intitolato “Per Edith Bruck. Testimone della Shoah e scrittrice”. L’evento sarà coordinato dalla professoressa emerita di ebraico Ida Zatelli e organizzato dal Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi) dell’Ateneo e dalla Fondazione il Fiore. L’incontro si terrà alle ore 15:30 presso l’Aula Magna.

A partecipare, anche la rettrice Alessandra Petrucci, la direttrice del Forlilpsi Vanna Boffo, l’assessora regionale Alessandra Nardini, il consulente regionale per le politiche della Memoria Ugo Caffaz, il presidente della Comunità Ebraica Enrico Fink.

L’obiettivo dell’incontro, patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Comunità Ebraica di Firenze e dell’Amicizia Ebraico-Cristiana di Firenze, ha lo scopo di analizzare tutta l’opera della scrittrice ungherese, focalizzandosi soprattutto sul fatto che Bruck abbia sempre messo al centro della sua attività l’impegno civile e il dovere di ricordare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from EVENTI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?