Libri, autori e tanto altro

Laboratorio LETRA 2023 “tradurre la narrativa”: la Summer School di traduzione letteraria dell’Università di Trento arriva alla IV edizione

in EVENTI by

Il laboratorio LETRA, seminario di traduzione letteraria che afferisce al laboratorio letterario (LaborLET) del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, organizza la quarta edizione della Summer School di traduzione letteraria LETRA 2023Tradurre la narrativa”.
A partire da lunedì 12 giugno, nel comune di Andalo, si terranno degli incontri aperti al pubblico con ospiti figure di primo piano nell’ambito della letteratura e della traduzione.

Si apre lunedì 12 giugno la quarta edizione di “Letra“, la Summer School di traduzione letteraria organizzata dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, in collaborazione con il Comune di Andalo.

A dirigere i laboratori ad Andalo saranno sei tra i maggiori esperti attivi in Italia, che dirigeranno un laboratorio di traduzione letteraria per la narrativa moderna e contemporanea:

Ilide Carmignani per la letteratura spagnola, Franca Cavagnoli per la letteratura inglese, Paola Del Zoppo e Andrea Landolfi per la letteratura tedesca, Fulvio Ferrari per la letteratura svedese e Yasmina Melaouah per la letteratura francese.

Tanti gli ospiti d’eccezione presenti quest’anno alla quarta edizione della Summer School:

Martedì 13 giugno alle 20:45 al Palacongressi di Andalo troveremo Véronique Le Normand e Daniel Pennac nel laboratorio della loro traduttrice Yasmina Melaouah e in un incontro aperto al pubblico.

Giovedì 15 giugno alle 14:30, presso il rifugio Dosson, Stefano Bartezzaghi (IULM – Milano) aprirà la cerimonia del premio di traduzione letteraria Letra-Andalo con un intervento aperto al pubblico dal titolo “La traduzione come resa. Giochi e casi disperati“.
Il premio è destinato a una giovane traduttrice, o a un giovane traduttore, che con il suo lavoro abbia significativamente arricchito il panorama delle opere letterarie tradotte in italiano.

Venerdì 16 alle 11:15, negli spazi della scuola primaria Cesare Battisti di Andalo, la direttrice editoriale di Salani, Mariagrazia Mazzitelli, parteciperà a un incontro aperto al pubblico dal titolo “Come funziona una casa editrice“.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from EVENTI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?