Il 16 aprile a Genova gli “Stati generali dell’editoria”

in EVENTI by

Oltre 14mila titoli prodotti a catalogo, 1.050 nell’ultimo anno, da 37 editori: sono i numeri aggiornati del patrimonio librario ligure che il 16 aprile a Genova a Palazzo Ducale saranno protagonisti della prima edizione degli ‘Stati generali dell’Editoria’. La coordinatrice regionale delle Politiche culturali, Jessica Nicolini, ha presentato il progetto nella sala della trasparenza della Regione Liguria, affiancata dalla consigliera delegata ai Grandi eventi del Comune di Genova, Federica Cavalleri, e dai portavoce degli editori, Stefano Termanini e Marco Merli.

L’iniziativa, che si svolgerà in una giornata interamente dedicata all’editoria, comprenderà diversi momenti significativi:

  • Bilancio di Genova Capitale italiana del Libro 2023: Saranno presentate quasi 150 opere.
  • Incontri tematici “Dieci volti di Genova”: Un’opportunità per discutere idee e proposte emerse durante gli appuntamenti.
  • Prossime sfide culturali: Tra queste, spicca la presenza della Liguria come Regione ospite al Salone internazionale del Libro a Torino.

Uno dei progetti in cantiere, anticipato da Merli, riguarda la creazione di spazi fissi urbani a Genova dedicati alla promozione dell’editoria ligure. Questo ambizioso obiettivo, sostenuto dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova, mira a riportare il libro al centro della riflessione collettiva.

Gli Stati generali dell’Editoria rappresentano un percorso che ha posto i libri al centro delle politiche culturali. Dopo il successo di Genova Capitale del Libro, durante il quale è stato presentato un libro ogni tre giorni, la Liguria si appresta a essere Regione ospite del Salone del Libro a Torino. Inoltre, si sta lavorando con la Conferenza delle Regioni per portare un evento dedicato ai nostri editori anche alla Buchmesse di Francoforte12.

Questa giornata dedicata all’editoria rappresenta un’occasione unica per fare il punto sulle numerose iniziative organizzate in occasione di Genova Capitale del Libro. Il confronto tra editori, istituzioni e cittadini durante gli Stati generali dell’Editoria offre una grande opportunità per discutere idee e proposte concrete, arricchendo il panorama culturale della città.