Torino Comics 2024: Un’Epica Celebrazione del Techno-Fantasy e dell’Inclusione 

in EVENTI by

Torino Comics, la celebre manifestazione dedicata ai fumetti, manga, cosplay, giochi, videogiochi e cinema, ha attirato oltre 65.000 appassionati per tre giorni nei padiglioni di Lingotto Fiere. Quest’anno, l’evento è stato dedicato al Techno-Fantasy, un genere che fonde elementi fantastici con le meraviglie della tecnologia futuristica. In questo universo, stregoni e macchine, draghi cibernetici e avventure high-tech coesistono in armonie sorprendenti.

I padiglioni erano pieni di visitatori e i palchi costantemente animati da un fitto calendario di appuntamenti, concerti e contest. Tra gli ospiti illustri presenti a Torino Comics, c’erano Silver, che ha celebrato i 50 anni di Lupo Alberto insieme a Poste Italiane, e Carlo Lucarelli, che ha presentato la graphic novel Julian realizzata con Stefano Fantelli, Marcello Mangiantini e Letizia Castagna. Migliaia di fan di ogni età hanno cantato e ballato sulle sigle dei cartoni animati con Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, i due cantautori italiani più conosciuti e apprezzati tra gli appassionati1.

Una delle novità di Torino Comics 2024 è il premio Onda Sonora, dedicato al miglior doppiaggio dei videogiochi. Questo premio, promosso in collaborazione con Voci Animate e Videogiochitalia.it, mira a valorizzare l’arte e la complessità del doppiaggio videoludico. Manuel Meli ha vinto il premio per il miglior doppiaggio maschile, mentre Ilaria Silvestri si è aggiudicata il premio per il miglior doppiaggio femminile1.

L’evento ha anche posto molta attenzione ai temi dell’inclusione e dell’accessibilità. Torino Comics ha rinnovato la partnership con la Consulta per le persone in difficoltà, che ha proposto numerose attività esperienziali e giochi dedicati alla disabilità e all’inclusione. In anteprima, al Lingotto, è stata presentata la Virtual Disability Experience