Libri, autori e tanto altro

Premio De Sanctis 2023: ecco i vincitori

in EVENTI by

Il Premio De Sanctis per la letteratura, nella sua edizione 2023, è dedicato all’editoria. Tutti i vincitori, infatti, si occupano della produzione, della pubblicazione e della diffusione di libri. La prima edizione del Premio si è tenuta nell’ottobre del 2009, con lo scopo di premiare quei testi che fossero portatori di nuove tecniche e nuovi contenuti in ambito saggistico.

Dal 2021, però, l’iniziativa si è aperta anche alla letteratura (narrativa, poesia, editoria) e la giuria del Premio De Sanctis Letteratura è composta da nomi prestigiosi, come Giorgio Ficara, che ne è il presidente, Nadia Fusini, Raffaele Manica, Giacomo Marramao, Massimo Onofri, Raffaello Palumbo Mosca e Elisabetta Rasy. Il Premio è rivolto alle eccellenze della letteratura italiana, ed è organizzato annualmente grazie alla collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con targa del Presidente della Repubblica.

In questa XII edizione del Premio, il Premio per la saggistica spetterà ad Alfonso Berardinelli, per il suo libro “Un secolo dentro l’altro” (edito il Saggiatore). Tra le altre cose, il Premio speciale della giuria sarà assegnato a Ernesto Ferrero per “Album di Famiglia” (edito Einaudi). Il Premio della narrativa andrà ad Antonio Franchini per “Leggere Possedere Vendere Bruciare” (edito Marsilio) e il Premio del giornalismo a Francesca Mannocchi, collaboratrice del quotidiano “La Stampa”.
Inoltre, il Premio del Presidente della Fondazione sarà alla memoria di Nicola Curzio per “Prima che tutto torni buio. Scritti di cinema” (edito Laterza) e il Premio per l’editoria a Elisabetta Sgarbi, editore di La Nave di Teseo.

Tra i vincitori delle ultime edizioni si annoverano, tra gli altri, Pietro Citati, Enzo Golino, Giorgio Napolitano, Carlo Cottarelli, Gustavo Zagrebelsky, Carlo Ginzburg, Liliana Segre.

La cerimonia di premiazione avrà luogo venerdì 19 maggio, alle ore 17, nella sede di Villa Doria Pamphilj a Roma, residenza istituzionale della Presidenza del Consiglio, alla presenza del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. L’incontro sarà condotto da Mariarita Grieco, vicedirettore del Tg2. L’evento è organizzato con il patrocinio di Rai, in collaborazione con Aci e Terna e con la partecipazione del Gruppo Editoriale Athesis e di Pro Format Comunicazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from EVENTI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?