Premi: Bookciak, scelti i tre libri vincitori

in EVENTI by

Il 18 aprile, alle 17.30, presso la Casa delle Letterature di Roma (piazza dell’Orologio 3), si terrà la premiazione della terza edizione di Bookciak Legge. Questo concorso letterario, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, ha come tema centrale “la pace quotidiana”, intesa non solo come assenza di guerre, ma come necessità primaria.

La giuria, guidata dal giornalista e critico letterario Marino Sinibaldi, insieme alla regista Laura Luchetti e al drammaturgo e sceneggiatore Roberto Scarpetti, ha selezionato i tre titoli vincitori:

  1. Categoria Narrativa: “Nuovo e vecchio mondo”, raccolta di scritti di Clelia Romano Pellicano, riscoperti e curati da Clara Stella (Le plurali 2023).
  2. Categoria Graphic Novel: “Il racconto della roccia” di BeneDì (Coconino Press – Fandango 2023).
  3. Categoria Poesie: “La grande nevicata” di Federico Italiano (Donzelli 2023).

I tre scrittori vincitori, Clara StellaBeneDì e Federico Italiano, saranno premiati e presentati dagli stessi giurati durante la serata di pre-apertura delle Giornate degli Autori, nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia. Inoltre, tramite collegamento remoto, verranno presentati anche i sei finalisti di Bookciak Legge 2024:

  • Narrativa:
    • Mario Balsamo con il romanzo “I pirati della selva” (Red Star Presse).
    • Benedetto Saraceno con “I segreti di tutti” (Marcos y Marcos).
  • Graphic:
    • Carlotta Dicataldo e Irene

Un evento che celebra la letteratura e la ricerca della pace attraverso le parole e le storie dei vincitori e dei finalisti.