Evento IMIT a Palermo. Sviluppo e crescita del territorio siciliano: la figura del Manager per l’internazionalizzazione

in EVENTI by

Giovedì 15 giugno si terrà a Palermo, presso la sede di Confcommercio in via Emerico Amari 11, un incontro dedicato al ruolo dei manager per l’internazionalizzazione nella crescita delle imprese siciliane. L’evento, organizzato da IMIT (Italian Managers for International Trade) in collaborazione con Confcommercio Palermo, vuole promuovere la figura del manager export come motore per lo sviluppo del territorio.

Secondo recenti dati Istat, negli ultimi cinque anni la popolazione della Sicilia è diminuita da 5 milioni di persone agli attuali 4 milioni 790, con una perdita di circa 200 mila abitanti. A lasciare l’isola sono soprattutto i giovani più preparati e laureati, spinti dalla mancanza di opportunità di crescita. Nel rapporto Export 2022, SACE sollecita le imprese siciliane a una maggiore diversificazione geografica ed a un maggior ricorso a strumenti assicurativi e finanziari per crescere sui mercati esteri in sicurezza.

I manager per l’internazionalizzazione possono contribuire a rafforzare la cultura d’impresa orientandola a essere più competitiva sui mercati internazionali, rendendo il tessuto produttivo siciliano più dinamico e attrattivo per i giovani. L’associazione IMIT si presenta alla business community siciliana per promuovere la collaborazione tra aziende e professionisti export come chiave per crescere all’estero.

Il programma dell’evento prevede alle 16.00 il saluto di benvenuto di Fabio Gioia, vicepresidente di Confcommercio Palermo, e l’apertura dei lavori a cura di Andrea Bonardi, presidente di IMIT, e di Edmondo Tamajo, assessore alle Attività produttive della Regione Sicilia. Alle 16.30 Francesco Asso, professore di Storia del pensiero economico all’Università di Palermo, illustrerà lo stato e le prospettive dell’internazionalizzazione delle imprese siciliane.

Seguirà alle 16.40 una tavola rotonda sul ruolo del manager per l’internazionalizzazione come motore di crescita, con gli interventi di David Doninotti, segretario generale di IMIT, Giovanni Felice, presidente di Confimprese Palermo, Michele Sabatino, direttore generale di Euroconsult e manager per l’internazionalizzazione, Pierpaolo Drago, direttore commerciale della Ditta Drago Sebastiano, e Sebastiano Di Stefano, CFO e project manager del Parco scientifico e tecnologico della Sicilia. La tavola rotonda sarà moderata da Sandro Marsiglia e Marcella Uttaro, temporary manager per l’internazionalizzazione e soci IMIT.

Dopo il dibattito, alle 18.00 Andrea Bonardi, presidente di IMIT, trarrà le conclusioni dell’incontro. Seguirà un cocktail di networking per favorire lo scambio tra i partecipanti. L’evento rappresenta un’importante occasione per comprendere il ruolo cruciale dei manager per l’internazionalizzazione nel rilancio dell’economia siciliana e nella creazione di opportunità per i giovani nella propria terra.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*