Il diritto amministrativo ostacola l’attuazione del PNRR? Convegno a Palermo il 7 giugno

in EVENTI by

Il prossimo 7 giugno 2023 si terrà presso l’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, il convegno “Il diritto amministrativo ostacola l’attuazione del PNRR?”. L’evento, organizzato nell’ambito del PRIN 2020 Re.S.To.R.E. “Recovering the State Towards a Reformed Economy”, approfondirà il rapporto tra l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e la disciplina amministrativa.

Il convegno si propone come un momento di confronto tra accademici, politici, amministratori e stakeholders sul rapporto tra la normativa amministrativa italiana e l’attuazione del PNRR, con l’obiettivo di individuare criticità e soluzioni per rendere più efficiente l’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nel nostro Paese.

Dopo i saluti del Rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri e del Direttore del Dipartimento Costantino Visconti, interverranno esperti e accademici per discutere diversi aspetti legati all’implementazione del PNRR in Italia. Il Prof. Marco Mazzamuto, del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, analizzerà il bilanciamento tra il raggiungimento dei risultati del Piano e le ragioni di tutela. Il Prof. Nicola Gullo si concentrerà sui vincoli e le necessarie attenuazioni dalla prospettiva del contrasto alle organizzazioni criminali. Il Prof. Gaetano Armao esaminerà il PNRR come leva di sviluppo regionale, con un focus sulla Regione Siciliana. Il Prof. Lorenzo Saltari affronterà il tema della governance del PNRR e delle sue trasformazioni come fattore di forza o debolezza.

A seguire si terrà una tavola rotonda sul tema “Sviluppo economico e imprenditoria: le prospettive per la Sicilia”, moderata dal Prof. Gaetano Armao dell’Università degli Studi di Palermo con la partecipazione di importanti rappresentanti del mondo imprenditoriale e istituzionale della regione.

Tra i partecipanti, il Dott. Alessandro Albanese, Presidente di Confindustria Sicilia, il Dott. Paolo Amenta, Presidente di ANCI Sicilia, l’Avv. Manuela Cardillo, Responsabile regionale dell’ufficio legislativo Confartigianato imprese Sicilia, l’Avv. Maria Mattarella, Segretario generale della Regione Siciliana e l’Avv. Massimiliano Miconi, Presidente di ANCE Palermo.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*