Presentata a Palermo la nuova offerta formativa per le università digitali del gruppo Multiversity

in BreakingNews by

A Palermo, è stata presentata la nuova offerta formativa per l’anno accademico 2023/24 legata alla gestione dei nuovi atenei digitali dell’Università Telematica Pegaso, dell’Universitas Mercatorum e dell’Università Telematica San Raffaele. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Palermo e ha visto la partecipazione di diverse istituzioni, tra cui l’assessore alla cultura del Comune di Palermo, Giampiero Cannella, e il Direttore Commerciale Sud di Multiversity, Gioachino Scrimali.

La proprietà del gruppo Multiversity ha acquistato le università digitali da Iervolino ed è stata affidata alla società controllata ARES University della famiglia Messana, che tramite i figli continua la crescita nel mercato della formazione digitale. La cerimonia si è tenuta nella nuova sede ufficiale e di esami che si trova nel Palazzo Monumentale Tempio Munito Fortezza Mistica, uno dei capolavori dell’architettura razionalista di Palermo, alle spalle del Teatro Massimo.

Roberto Messana, ex sostituto commissario di polizia penitenziaria e oggi poliedrico imprenditore palermitano, guida il gruppo nella Sicilia Occidentale. Durante la cerimonia, è stato presentato anche il nuovo saggio di Messana, dal titolo “La forza di andare oltre. Una Sicilia seconda a nessuno”. Il libro parla della diffidenza degli italiani nei confronti dell’e-learning all’inizio degli anni 2000 e di come questo paradigma si sia ribaltato.

Secondo Messana, così come per ARES University, la vera sfida per il rilancio economico dell’isola passa da una comprensione profonda delle opportunità che il digitale è in grado di dare, soprattutto nel caso dei servizi turistici, dato che proprio il turismo, anche connesso allo svolgimento di esami presenziali post-covid in sede, può essere un asset strategico per la regione e il suo capoluogo.

Il consorzio universitario Ares, fondato 15 anni fa, si è dedicato a diffondere la cultura dell’education online, offrendo assistenza a chi si iscrivesse alle telematiche, ed è diventato un’azienda palermitana leader nel settore, destinando risorse anche a progetti di responsabilità sociale d’impresa. La società ha riqualificato a proprie spese opere di grande pregio artistico come il Tempio Munito Fortezza Mistico, di proprietà dell’Associazione nazionale invalidi e mutilati di guerra, e ha ottenuto la stima e la fiducia di Multiversity, primo gruppo per capitalizzazione in Italia nel mondo dell’education online.

L’evento di presentazione della nuova offerta formativa rappresenta un’importante occasione per promuovere l’e-learning e per rilanciare il sistema universitario siciliano, aprendo nuove opportunità di formazione e di sviluppo per gli studenti del territorio e non solo. La presenza di istituzioni e di top manager dimostra l’importanza dell’evento e la volontà di investire nell’istruzione e nella formazione come fattori di sviluppo economico e sociale.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*