Conferenza all’Università di Palermo sulle concessioni demaniali marittime turistico-ricreative e portuali

in EVENTI by

Il 10 gennaio 2023, ore 9.30 nell’Aula Magna “P. Borsellino”, del Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell’Università di Palermo si svolgerà un convegno sul tema le “Concessioni demaniali marittime turistico-ricreative e portuali”.

La complessa tematica delle concessioni demaniali marittime è divenuta di estrema attualità, sia a livello nazionale che regionale siciliano, e ciò per le delicate questioni di diritto europeo insorte, ma anche per la rilevanza economica del settore, significativa sopratutto nell’Isola.

La procedura di infrazione sul regime italiano di assegnazione delle concessioni demaniali marittime turistico-ricreative della Commissione UE risale al 2008. Da lì tentativi di rinvio (da parte dei legislatori statale e regionali) ai quali la l. n. 118 del 2022 ha posto fine, dopo reiterati provvedimenti sollecitatori di giudici amministrativi e penali, prevedendo tempi stretti (2023-24) per gare e scadenza delle concessioni. A fine 2022 l’aumento del 25% dei canoni concessori, mentre si preannuncia un ricorso alle SS.UU. della Cassazione contro le sentenze dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato.

Sulle concessioni portuali il quadro appare invece più chiaro, il 28 dicembre scorso è stato pubblicato il regolamento che reca la disciplina per il rilascio di concessioni di aree e banchine (d.m. n. 202) e che diviene un rilevante riferimento anche per le altre concessioni demaniali marittime.

Al fine di offrire un approfondimento in merito l’Università di Palermo-Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali ha organizzato il Convegno: “Concessioni demaniali marittime turistico-ricreative e portuali: convergenze e divergenze tra ordinamenti europeo, interno e regionale”, i lavori saranno aperti dal direttore del DEMS prof. C. Visconti alla presenza di Autorità nazionali (è previsto l’intervento del Ministro N. Musumeci), regionali (con l’Assessore E. Pagana) e locali (P. Monti e A. Albanese). Seguiranno all’introduzione del Prof. G. Armao, il cui insegnamento di diritto amministrativo ha promosso il Convegno, le relazioni di colleghi di Università siciliane e di Roma: A. Barone, L. Giani, M. Immordino, N. Romana, F. Tigano (v. allegato programma).

L’obiettivo è quello di esaminare e possibilmente delineare il contesto ordinamentale entro il quale potrà intervenire il legislatore, a partire dalle preannunciate iniziative sul d.l. “Milleproroghe” all’esame delle Camere.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*