Conferenza a Palermo sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici

in EVENTI by

Il nuovo Codice dei contratti pubblici sarà il tema centrale dell’incontro che si terrà a Palermo il 19 maggio 2023 presso la sede dell’ANCE Sicilia in via Alessandro Volta 44. L’evento, organizzato da LavoriPubblici.it, vedrà la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti istituzionali per discutere le novità introdotte dal nuovo Codice e le sue implicazioni nella Regione Siciliana.

La mattinata dell’incontro sarà dedicata alla presentazione delle principali novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici. Dopo i saluti istituzionali del Presidente dell’ANCE Sicilia, Santo Cutrone, e del Vice-Presidente con delega alle opere pubbliche, Luigi Schiavo, l’introduzione e la coordinazione dei lavori saranno affidati al Prof. Avv. Gaetano Armao, docente di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Palermo.

In particolare, il Cons. Umberto Realfonzo, già Consigliere di Stato e Presidente del TAR, introdurrà le principali novità del nuovo Codice dei contratti pubblici e i settori esclusi. L’avv. Francesca Ottavi, esperta di diritto amministrativo dell’ANCE, illustrerà le principali novità per le opere pubbliche, mentre l’avv. Rosamaria Berloco, esperta di diritto amministrativo e appalti, approfondirà le novità sulle procedure di affidamento, la disciplina delle esclusioni e il soccorso istruttorio. Il Dott. Alessandro Boso, esperto di diritto amministrativo e appalti, parlerà delle novità sulle forme di cooperazione tra operatori economici, come i RTI, i consorzi e l’avvalimento, mentre il Prof. Giorgio Mocavini, docente di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Palermo, illustrerà il ruolo dell’ANAC nel nuovo Codice dei contratti pubblici.

La mattinata si concluderà con un dibattito tra i relatori e il pubblico presente, moderato da Prof. Avv. Gaetano Armao, per approfondire le novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici e le loro implicazioni nella Regione Siciliana.

Nel pomeriggio, gli interventi saranno dedicati alla qualità della progettazione e alla verifica di progetto, con l’Ing. Mauro Moroni, esperto di ingegneria civile, e al subappalto e alla fase esecutiva con particolare riferimento alle garanzie, con l’avv. Pietro Falcicchio, esperto di diritto amministrativo e appalti. L’avv. Rosamaria Berloco tornerà poi sulle novità dell’esecuzione con riferimento a riserve, revisione prezzi e rinegoziazione del contratto, mentre l’Ing. Pierluigi Gianforte, esperto di ingegneria civile, illustrerà il ruolo del collegio consuntivo tecnico.

La sessione pomeridiana sarà moderato dall’Ing. Gianluca Oreto, Direttore di LavoriPubblici.it.

L’evento rappresenta un’opportunità unica per gli operatori del settore e per tutti coloro che sono interessati alle novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici. L’evento sarà disponibile anche in live-streaming.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*