Muore l’ultimo Re d’Italia

in SOCIETA' by

Vittorio Emanuele di Savoia, discendente di Umberto II, ultimo monarca d’Italia, e di Maria José, è venuto a mancare. Sarebbe arrivato all’età di 87 anni il prossimo 12 febbraio, ma è deceduto a Ginevra. La ‘Real Casa di Savoia’ ha diffuso la notizia tramite comunicato, specificando: “La mattina del 3 febbraio 2024, alle ore 7.05, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, è deceduto pacificamente a Ginevra, circondato dai suoi cari. Le informazioni relative al funerale saranno rese note non appena possibile”.

Vittorio Emanuele di Savoia era una figura storica e controversa dell’aristocrazia italiana, noto per essere l’ultimo erede maschio della dinastia di Casa Savoia, la famiglia reale che ha governato l’Italia dal 1861 fino all’abolizione della monarchia mediante referendum nel 1946. Nato il 12 febbraio 1937, era figlio di Umberto II, l’ultimo re d’Italia, e di Maria José del Belgio.

Dopo l’esilio imposto alla famiglia reale italiana nel 1946, Vittorio Emanuele ha vissuto gran parte della sua vita all’estero, principalmente in Svizzera. Nonostante l’esilio, ha mantenuto un ruolo simbolico per alcuni monarchici italiani, anche se la sua figura è stata al centro di varie controversie, inclusi scandali legali e dichiarazioni pubbliche discutibili che hanno talvolta offuscato il suo ruolo e l’immagine della Casa Savoia.

Negli anni, Vittorio Emanuele ha cercato di migliorare la propria immagine e quella della sua famiglia, partecipando a eventi pubblici e cerimonie. Nel 2002, dopo un cambiamento nella legge italiana che revocava il bando sull’ex famiglia reale, ha fatto ritorno in Italia per la prima volta dopo l’esilio.

La sua vita è stata segnata da tentativi di riconciliazione con la Repubblica Italiana e da sforzi per preservare il patrimonio e la memoria storica della Casa Savoia. Nonostante le controversie, alcuni lo ricordano come un importante testimone della storia italiana del XX secolo.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*