EA TALKS le nuove frontiere delle politiche attive del lavoro, intervista alla professoressa Cinzia Rossi

in SOCIETA' by

EA TALKS le nuove frontiere delle politiche attive del lavoro In questa puntata di EA Talks, insieme alla professoressa Cinzia Rossi, affrontiamo il tema dei cambiamenti dei modelli di lavoro legati alle nuove dinamiche socio economiche e soprattutto cerchiamo comprendere come si devono intrpretare le politiche attive del lavoro, quali sono le necessarie competenze per lo sviluppo delle stesse con una particolare attenzione alle best practice.

Cinzia Rossi è Professoressa e direttrice del Corso in Antropologia Organizzativa presso la Pontificia Università Antonianum. Presidente nazionale Siamo Impresa PMI Fenapi Group. Direttore area culturale OsPTI. Senior Advisory di 4.Manager. Massima esperta italiana di Outplacement e Consulenza di Carriera, con oltre 28 anni di esperienza; ha supportato più di 10000 persone. E’ stata Amministratore Unico CROSS, azienda leader del settore. Fondatrice, già Presidente Nazionale, dell’Associazione Italiana per l’Orientamento e di Assoknowledge settore Orientamento. Coordinatrice Nazionale settore Outplacement in Assoconsult–Confindustria.

Formatrice per addetti al mercato del lavoro. Ha svolto attività di consulenza e ricerca nell’area delle risorse umane con aziende Gruppo IRI, avviando le prime esperienze di outplacement collettivo. Ha progettato e coordinato programmi FSE di orientamento professionale in molte Province italiane, per conto di Enti di Formazione e Bilaterali. Collabora con istituzioni, organizzazioni di rappresentanza ed aziende su progetti di: sviluppo territoriale, politiche attive del lavoro, transiti generazionali, osservatori delle professioni, internazionalizzazione, formazione manageriale, di sussidiarietà e gestione del “bene comune”, sviluppo delle Eccellenze italiane, reti d’impresa. Sociologa del lavoro, specializzata in Scienze Organizzative, Formazione Manageriale, Etica degli affari.

Ha insegnato in America e in molte università italiane. Autrice di libri, saggi e numerose pubblicazioni. Membro di Comitati Scientifici in Istituti di ricerca, Associazioni Professionali e numerose riviste. Socia AIDP, già Vice Presidente gruppo Lazio e consigliere Nazionale. Socia e docente dell’Università delle Persone e del gruppo UPric. Socia UCID e responsabile di redazione di UL. Coordinatrice nazionale del Festival della DSC in 28 città. Membro del core group Rete ELSE presso CNR-CERIS. Presidente del Centro G. Toniolo – Amici dell’Università Cattolica di Torino.

 

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*