l'artista cinese Andi Yang

Alla Galleria Medina in mostra l’artista cinese Andi Yang e suo figlio Oscar Junior

in CULTURA by

Siamo in centro a Roma, e nella Galleria Medina in via Merulana, dove in passato si vendevano le opere d’arte, torna a far parlare di arte con una suggestiva rassegna dell’artista cinese Andi Yang e suo figlio Oscar Junior,  intitolata LIFE- REBIRTH- GIFT, le opere sono un inno alla vita, e  fanno riflettere sul potere delle multinazionali, e della loro influenza sui nostri stili di vita. L’evento è organizzato da ArtonWorld.com  magazine di comunicazione indipendente e sostenibile, leader nel settore multimediale internazionale di arte e finanza, curata dalla critica d’arte e titolare dell’azienda Carmelita Brunetti. Per conoscere meglio le opere dell’artista abbiamo deciso di intervistarlo.

Come nasce questo progetto espositivo?

Questo progetto espositivo nasce grazie alla collaborazione tra me e la curatrice Carmelita Brunetti. Questa serie di opere è stata pubblicata sul n. 5 di ArtOn World

Quali opere ha creato insieme a suo figlio?

Io e mio figlio Oscar lavoriamo insieme per creare differenti tipi di opere che possono spaziare dall’utilizzo della pittura ad olio, ai colori acrilici, ai pennarelli, fino alla pittura ad inchiostro. Questi lavori che portiamo in mostra riguardano la serie colori acrilici/ pennarelli che abbiamo creato insieme. La capacità creativa di Oscar è molto forte. Non mi permette in nessun modo di interferire nelle sue creazioni artistiche, ma gli piace ” distruggere” le mie.

Da quanti anni lavorate insieme?

Quando Oscar aveva solo un anno e otto mesi, gli diedi il suo primo pennello, e, da quel momento, non ha mai smesso di dipingere o di dare spazio alla sua arte. Fin da allora dipingiamo e creiamo insieme, ma generalmente lui dipingeva il suo ed io il mio. Noi due abbiamo cominciato realmente a creare opere d’arte insieme solo nel 2019, sono perciò tre anni che lavoriamo assieme. Nei recenti anni della pandemia, siamo usciti molto raramente e ci siamo potuti concentrare ogni giorno, nel nostro studio, sulla pittura, la calligrafia, la pittura ad inchiostro ed altre creazioni artistiche.

Ha in programma una nuova mostra?

Si, abbiamo in programma una nuova mostra che riguarda le mie pitture con la tecnica cinese dell’inchiostro e le opere di calligrafia cinese di Oscar.

Il senso della mostra è bellissimo, vita, rinascita, dono, l’arte cosa rappresenta per lei? e per suo figlio Oscar?

Si, il tema della mostra è ” Vita-Rinascita-Dono”. L’arte è una parte molto importante della mia vita. L’arte è entrata a far parte del mio sangue, e penso lo sia ancor di più per Oscar, che ha solo 8 anni. Oscar tutti i giorni dipinge o si occupa di altre questioni che riguardano le sue opere d’arte. Lui ama sperimentare diverse forme d’arte, si diletta nella pittura ad inchiostro, calligrafia, tecnica dell’intaglio del sigillo, sculture in creta , intaglio del legno, pittura ad olio e nella stampa. Oscar ha espresso il desiderio di diventare un artista a soli 5 anni, un famoso artista. Oscar è un bambino con tantissimi interessi. Noi due parliamo spesso di arte, storia, del cielo stellato e dell’universo.

 

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*