Search And Rescue “Grifone 2015”

in Difesa by

Si svolgerà dal 21 al 25 settembre l’esercitazione di Ricerca e Soccorso “Grifone 2015” alla quale parteciperanno forze armate e civili di Italia, Spagna e Francia.

Un evento a carattere multinazionale e interagenzia organizzato dell’Aeronautica Militare italiana con la partecipazione delle altre forze armate oltre a numerosi altri Corpi dello stato con un ingente dispiegamento di mezzi per un totale di 14 elicotteri, un drone di tipo Predator e più di 25 squadre terrestri.

Nell’attività saranno impegnate tutte le figure professionali che generalmente vengono coinvolte nelle operazioni di ricerca e soccorso, dalle unità cinofile al predator per i rilevamenti aerei, dai soccorritori acquatici agli aero-soccorritori.

Per l’Italia prenderanno parte alla “Grifone”, l’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia di Stato, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Protezione Civile Regionale, il Centro Coordinamento 118, il Corpo Ausiliario delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana e Associazioni Volontariato Protezione Civile.

La Spagna e la Francia metteranno a disposizione dei reparti di volo per l’attività di ricerca.

Questa esercitazione ha lo scopo di aumentare la capacità di interazione tra le varie componenti che partecipano alle operazioni di soccorso sia a livello nazionale che a livello internazionale. Capacità indispensabile per poter intervenire con successo nelle operazioni di ricerca e soccorso.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*