Il ministro Crosetto vola in Qatar e incontra il ministro degli esteri e i militari impegnati nell’operazione “Orice”

in ESTERI by
Leggi tutto: Il ministro Crosetto vola in Qatar e incontra il ministro degli esteri e i militari impegnati nell’operazione “Orice”

Oggi il ministro della difesa Crosetto ha incontrato il vice primo ministro e il ministro degli affari esteri qatarioti. Nel lungo colloquio, si è discusso sulle relazioni bilaterali che legano i due Paesi e anche della sicurezza riguardante la regione.

 Il ministro, successivamente, si è recato nella base militare di Al Qaqaa dove ha incontrato i militari del contingente impegnato nell’operazione “Orice”. A loro ha voluto rivolgere un messaggio di apprezzamento, da parte sua e di tutta la nazione: “gli italiani sono fieri del vostro lavoro e di come state rappresentando la nostra Nazione. Ho ricevuto parole di grande apprezzamento per il vostro operato e la vostra competenza, frutto della professionalità acquisita dalle Forze Armate nelle Missioni di Pace”.Il ministro ha potuto assistere a una dimostrazione delle capacità espresse dal contingente italiano, terrestre e navale, riguardo la difesa e la sicurezza.

 Ieri, il ministro della difesa qatariota, Khalid bin Mohammed Al-Attiya, si è congratulato, con il ministro Crosetto, per l’operato svolto dai militari italiani e per l’appoggio fornito dall’Italia. A margine del colloquio Crosetto ha affermato: “un rapporto antico, quello tra Italia e Qatar, che prosegue per rafforzare la collaborazione nel campo della difesa e della sicurezza”.

Le forze armate italiane, che partecipano alla missione bilaterale per supportare le forze armate del posto per la sicurezza dei mondiali di calcio, si sono presentate con un contingente di 560 uomini (appartenenti all’Esercito, alla Marina Militare, all’Aeronautica e all’Arma dei Carabinieri) assieme a 46 mezzi terrestri, un mezzo navale e un elicottero. Le task force italiane sono due, una terrestre e una marittima, comandate rispettivamente dal generale di brigata Giuseppe Bossa e il capitano di fregata Emanuele Morea. Il Qatar, in occasione della manifestazione, ha costituito una Task Force di circa 5.000 uomini, a cui si aggiungono i contingenti militari internazionali. Oltre a quelle italiane, sono mobilitate anche forze militari di altri Paesi, tra cui Francia, Pakistan, Regno Unito, Stati Uniti e Turchia. 

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*