Libri, autori e tanto altro

Torna l’Emporio Letterario di Pienza

in EVENTI by

 Dal 2 al 4 giugno torna l’undicesima edizione del festival Emporio Letterario: un weekend tutto dedicato alla letteratura, proprio nel centro storico di Pienza, Patrimonio Unesco dal 1996. L’edizione di quest’anno sarà diretta da Giorgio Nisini, scrittore e docente universitario.

Ad intervenire, nello storico borgo rinascimentale della Val d’Orcia, gli autori Walter Siti, Gianrico Carofiglio, Umberto Galimberti, Antonio Pascale, Marino Sinibaldi e i cantautori Malika Ayane e Giovanni Caccamo, che racconteranno dei loro libri appena usciti, insieme a lezioni a tema, approfondimenti sul mondo della letteratura, dell’editoria, del giornalismo culturale e di ogni altra forma di espressione artistica. Le ambientazioni scelte per gli eventi delle tre giornate saranno piazze, piazzette, palazzi, cortili, vicoli, dislocati tra Piazza Pio II e il cortile di Palazzo Piccolomini.

Il festival si aprirà il 2 giugno, quando sarà ospite, tra gli altri, Michele Ainis, costituzionalista e scrittore, con il suo ultimo libro “Trilogia degli specchi” (edito La Nave di Teseo). La sua presenza, nel giorno della Festa della Repubblica, è particolarmente simbolica. Nella stessa giornata anche Giuseppe Lupo, Leonardo Varasano e Gaia Manzini. A chiudere poi un evento-speciale di Umberto Galimberti dal titolo “Quando la vita era governata dal cuore – Le emozioni e i sentimenti nell’età della tecnica: accompagnato dal performer letterario Raffaello Fusaro, il filosofo racconterà di emozioni e di risonanze emotive in una mappa di idee e riferimenti culturali.

Tra i protagonisti di sabato 3 giugno lo scrittore Gianrico Carofiglio, che dialogherà in pubblico sui suoi libri e sulla sua scrittura narrativa. Ma anche Antonio Pascale con lo spettacolo “L’oasi del pessimismo” ispirato al suo libro “L’altra scommessa. Pascal, indagine sul pessimismo”. Anche il tema dei giovani sarà centrale, con il progetto “Generazioni a confronto”, dedicato alle parole e al cambiamento, del cantautore Giovanni Caccamo e della scrittrice Cristina Dell’Acqua: i due protagonisti, attraverso un dialogo generazionale con il pubblico presente, presenteranno il libro “Manifesto del cambiamento – Parola ai giovani (edito Treccani). E, ancora sabato, lo scrittore Walter Siti animerà il festival con “Tutti i nomi di Ercole. La magnifica merce e altri racconti” (edito Rizzoli), antologia che raccoglie i racconti firmati dall’autore negli ultimi vent’anni e che hanno come tema il corpo. Nella stessa giornata si potranno ascoltare le parole dell’autrice Anna Luisa Pignatelli.

In chiusura domenica 4 giugno, la letteratura e i più dibattuti temi della società contemporanea, con Vittorio Emanuele Parsi e il suo libro “Il posto della guerra. Il costo della libertà” (edito Bompiani), una riflessione sul tema della guerra e della pace infranta dove le condizioni per mantenerla erano le migliori possibili: l’Ucraina. Le parole della cantautrice Malika Ayane nel libro di racconti “Ansia da felicità”, saranno protagoniste grazie alla sua prima prova narrativa edita Rizzoli.

La giornata conclusiva sarà l’occasione per ascoltare l’autrice camerunese Patricia Tomaino Ndam Njoya che parlerà di integrazione, un ponte interculturale, interreligioso, interpersonale, di grande portata: la sua partecipazione è possibile grazie alla speciale collaborazione con il festival Kouna in Dschang. Non mancherà uno spazio per riflessioni su idee, narrazioni e immaginari, come recita il sottotitolo della rivista “Sotto il vulcano” (edita Feltrinelli), diretta da Marino Sinibaldi, che racconterà il nuovo numero, “Sopravvissuti”, curato da Paolo Giordano, insieme ad un incontro con la scrittrice Virtus Zallot.

Come ogni anno, accanto al programma principale anche due sezioni speciali, all’interno del Cortile di Palazzo Borgia, dedicate all’Emporio Fumetto, con la partecipazione di Simona Binni e Cinzia Tani, autrici di “Storia di una famiglia” (edito Tunuè) e di Marco Taddei e La Came con “Malanotte – La maledizione della Pantafa” (edito Coconino Press), e all’Emporio musicale. Inoltre, nel Giardino della Fondazione San Carlo Borromeo si svolgeranno gli eventi dell’Emporio dedicati ai più piccoli.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from EVENTI

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?