Libri, autori e tanto altro

Dal 21 al 23 aprile Italia ospite d’onore al salone del libro di Parigi

in EVENTI by

Una settimana tutta italiana nella capitale francese dal 17 al 23 aprile, anche il festival Italissimo

Una settimana tutta italiana a Parigi dal 17 al 23 aprile: sette giorni di incontri, lectio, dialoghi, mostre e spettacoli distribuiti in alcuni degli spazi più iconici della capitale francese, in un grande contenitore di parole, idee ed emozioni dal titolo “Passioni Italiane”. Con due percorsi paralleli: la partecipazione dell’Italia come Paese Ospite d’Onore al Festival du Livre de Paris (dal 21 al 23 aprile al Grand Palais Éphémère) e l’ottava edizione di Italissimo, il Festival di letteratura e cultura italiane (dal 18 al 23 aprile in diversi luoghi della città). E oltre cinquanta ambasciatori speciali della creatività del nostro Paese: le scrittrici e gli scrittori invitati a presentare i loro libri più recenti e le traduzioni in arrivo sul mercato francofono, in una fotografia in movimento dell’editoria nazionale, tra narrativa e saggistica, letteratura di viaggio e per ragazzi, poesia, filosofia, storia, musica e molto altro.

La partecipazione al Festival du Livres, con un’area privilegiata di 500 metri quadrati all’interno del Grand Palais Éphémère e un intenso cartellone di appuntamenti, fa parte di un percorso di promozione internazionale dell’editoria italiana che nel 2024 toccherà anche la Frankfurter Buchmesse (sempre come Paese Ospite d’Onore) ed è resa possibile dal sostegno e dalla collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Cultura con il Centro per il libro e la lettura, l’Ambasciata d’Italia a Parigi, Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Aie – Associazione Italiana Editori.

Inaugurato nel 1981 come Livre Paris e sottoposto a un radicale rinnovamento nel 2022, quando ha anche assunto la nuova denominazione, il Festival du Livre de Paris è la più importante manifestazione francese e in lingua francofona nel campo dell’editoria, nonché una delle più rilevanti in assoluto a livello europeo. L’Italia torna nel 2023 (dopo 21 anni) a rivestire il ruolo di Paese Ospite d’Onore in Francia, Paese che rappresenta per l’editoria italiana il secondo mercato di sbocco per la cessione di diritti, con 917 titoli venduti nel 2020 (dati Ufficio studi Aie, 2022).

 Al programma per il Festival du Livre de Paris si affianca quello di Italissimo curato da Fabio Gambaro. Creato nel 2016, il Festival si è affermato come uno degli eventi più attesi per la promozione della letteratura e della cultura italiane a Parigi, con un crescente seguito sia del mondo culturale transalpino che del pubblico e dei media.

 Italissimo propone un palinsesto molto articolato, in cui un mix tra gli autori più amati del panorama editoriale italiano e una selezione delle nuove voci avviene attraverso lo scambio e l’intreccio con le altre arti: tra scrittura e immagine, pensiero e performance. Si svolge in diversi luoghi e in collaborazione con prestigiose istituzioni culturali della città, come la Maison de la Poésie, l’Istituto Italiano di Cultura, il Consolato Generale d’Italia, il Théâtre de l’Odéon, il Théâtre Les Déchargeurs, Sciences Po, Sorbonne Université, Sorbonne Nouvelle, i cinema L’Entrepôt e Panthéon, la Maison d’Italie, la Bibliothèque Publique d’Information del Centre Pompidou e le scuole superiori della regione parigina.

“Passioni Italiane” sarà innanzitutto una grande festa degli autori. A loro sarà affidato il compito di raccontare al pubblico francese la ricchezza creativa, culturale, editoriale e artistica dell’Italia contemporanea. Ma il viaggio infrangerà le barriere del presente, risalendo fino alle sorgenti della letteratura e al mito universale della Commedia (Le voci di Dante con Toni Servillo, evento inaugurale lunedì 17 aprile al Théâtre de l’Odéon), per poi ridiscendere il fiume del tempo in compagnia dei classici, con omaggi a Gabriele d’Annunzio e Italo Calvino. A quest’ultimo, in occasione del centesimo anniversario dalla nascita, sarà anche dedicata la mostra “Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino”, organizzata in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair e allestita dentro il Padiglione italiano.

 Gli autori italiani presenti a Parigi dal 17 al 23 aprile per “Passioni italiane” sono: Milena Agus, Stefania Auci, Silvia Avallone, Pierdomenico Baccalario, Alessandro Barbaglia, Alessandro Baricco, Pietrangelo Buttafuoco, Giosuè Calaciura, Giulia Caminito, Alessandro Campi, Franco Cardini, Gianrico Carofiglio, Donato Carrisi, Teresa Ciabatti, Emanuele Coccia, Paolo Cognetti, Giuseppe Conte, Giuliano da Empoli, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Erri De Luca, Mario Desiati, Andrea Donaera, Fulvio Ervas, Maurizio Ferraris, Giovanni Grasso, Simonetta Greggio, Giordano Bruno Guerri, Dario Levantino, Marco Lodoli, Milo Manara, Francesca Manfred, Andrea Marcolongo, Enrico Marini, Fabiano Massimi, Ezio Mauro, Daniele Mencarelli, Chiara Mezzalama, Sacha Naspini, Carlo Ossola, Veronica Raimo, Paolo Rumiz, Elisa Ruotolo, Beatrice Salvioni, Antonio Scurati, Maurizio Serra, Emanuele Trevi, Ilaria Tuti, Giorgio Vasta, Beatrice Venezi, Marcello Veneziani, Virginio Vona.

Ad animare i loro incontri saranno alcuni dei principali esponenti del mondo culturale, istituzionale e accademico di Italia e Francia, e cioè Jeanclaude Arnod, Christine Bach, Anna Bonalume, Marie-Anne Matard Bonucci, Marguerite Bordry, Antonella Ferrara, Fabio Gambaro, Anaïs Ginori, Paolo Grossi, Francesca Isidori, Marc Lazar, Laurent Lombard, Davide Luglio, Patricia Martin, Gérard Meudal, Stefano Montefiori, Jean-Claude Perrier, Stefano Petrocchi, Maria Chiara Prodi, Giovanni Sciola, Marino Sinibaldi, Oleg Sisi, Camille Thomine, Alberto Toscano, Chiara Valerio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from EVENTI

La 36ª edizione del Premio letterario Chianti ha selezionato i tre finalisti
0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?