Carretti siciliani, arte e tradizione al Columbus Day di New York 

in Americas by

New York ha ospitato la 79esima parata del Columbus Day. Tra le diverse attrazioni che hanno animato la parata, i carretti siciliani hanno catturato l’attenzione di tutti i partecipanti, trasportandoli in un viaggio tra tradizione e storia.

La presenza dei carretti siciliani alla parata è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l’Associazione Culturale Paolo Aiello di Bagheria e la Confederazione Siciliani Nord America (CSNA). Questa sinergia ha permesso di presentare al pubblico le attività artistiche e culturali che caratterizzano la tradizione siciliana, offrendo un’esperienza autentica e coinvolgente.

Durante l’evento, il presidente della CSNA, Vincenzo Arcobelli, ha rilasciato un’intervista alla TV americana CBS, sottolineando l’importanza di preservare e valorizzare le radici culturali siciliane. Arcobelli ha ringraziato personalmente Nicola Aiello, Pino Aiello e tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione della parata e delle attività collaterali.

L’evento è stato anche l’occasione per ricordare il duro lavoro svolto dagli antenati italiani emigrati negli Stati Uniti. La parata ha dato voce alla storia di migliaia di persone che hanno cercato una vita migliore e che hanno portato con sé la cultura e le tradizioni della loro terra d’origine.

Inoltre, è stato presentato il progetto “Sicilia Diffusa” degli ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) in collaborazione con la CSNA. Questo progetto mira a offrire opportunità di studio nelle università siciliane per i giovani oriundi siciliani nel mondo. È un’iniziativa che promuove l’importanza dell’istruzione e dell’approfondimento delle proprie radici culturali, creando un legame forte tra i giovani siciliani sparsi per il mondo e la loro terra d’origine.

L’invito a studiare nelle università siciliane è stato accolto con entusiasmo dai giovani oriundi siciliani presenti alla parata. Questa opportunità offre loro la possibilità di immergersi completamente nella cultura e nella storia della Sicilia, arricchendo la propria formazione accademica e personale.

La 79esima parata del Columbus Day a New York ha rappresentato un momento di celebrazione e valorizzazione della cultura siciliana. Grazie alla presenza dei carretti siciliani, delle attività artistiche e culturali, nonché del progetto “Sicilia Diffusa”, l’evento ha consolidato il legame tra gli oriundi siciliani e la loro terra d’origine, invitando i giovani a scoprire e approfondire le proprie radici culturali attraverso lo studio nelle università siciliane. Un’iniziativa che promuove la conservazione e la diffusione di una cultura ricca e affascinante che ha radici profonde nel cuore di molte persone sparsi per il mondo.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*