Il Senatore Giacobbe incontra il Ministro Tajani: valorizzare gli italiani all’estero come risorsa per il sistema Paese

in ASIA PACIFICO by

Il Senatore Francesco Giacobbe, eletto nella circoscrizione estero Africa-Asia-Oceania-Antartide, ha recentemente incontrato il Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, e il sottosegretario con delega agli Italiani all’estero, Giorgio Silli, per discutere le priorità delle comunità di italiani nel mondo e i loro suggerimenti.

Durante l’incontro, il Senatore Giacobbe ha sottolineato l’importanza di valorizzare gli italiani all’estero come risorsa per il sistema Paese, piuttosto che considerarli un problema. Ha inoltre affermato che, se c’è una volontà politica bipartisan, è possibile raggiungere traguardi importanti per la comunità emigrata e per l’Italia in generale.

Il Senatore ha citato diversi progetti in cantiere, su cui lavora da tempo, che potrebbero contribuire alla valorizzazione degli italiani all’estero. Ad esempio, ha menzionato la necessità di parlare ai giovani emigrati e ai naturalizzati all’estero usando un linguaggio più vicino alla loro generazione, e ha proposto l’istituzione della Settimana dello Sport Italiano nel mondo come strumento per coinvolgere i giovani nelle politiche dell’emigrazione. Inoltre, ha sottolineato l’importanza del Turismo di ritorno come mezzo per migliorare il rapporto tra gli italiani all’estero e il loro paese d’origine, nonché la necessità di adeguare i contratti per il personale consolare in base al costo della vita dei paesi in cui sono impiegati.

Tra le altre questioni sollevate dal Senatore Giacobbe ci sono l’assistenza sanitaria in Italia per gli iscritti all’AIRE, il riacquisto della cittadinanza per chi l’ha persa prima del 1992 e gli investimenti per migliorare la rete di servizi ai cittadini italiani nel mondo.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*