Italiani nel Mondo, a Roma la IV conferenza permanente del CGIE

in EA Talks/SOCIETA' by

si svolgerà a Roma la IV conferenza Permanente del CGIE convocata dal  Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, . La conferenza si terrà a Roma, nella sala convegni Angelicum, dal 15 al 17 dicembre. Tre giorni di dibattiti, confronti, interventi che offriranno l’opportunità di svolgere una riflessione completa e aggiornata su attualità e prospettive delle collettività all’estero. L’occasione potrà contribuire anche all’elaborazione delle riforme che il nostro Paese ha già avviato e in particolare alla realizzazione del PNRR per integrare nel sistema paese la grande realtà e risorsa che l’Italia possiede oltre i confini nazionali.

Temi grande rilevanza  saranno discussi nei tavoli di lavoro nella tre giorni di dibattiti ai quali parteciperanno le più alte cariche dello stato a cominciare dal Presidente Mattarella che aprirà i lavori. Presenti alla conferenza i Ministri Gelmini, Carfagna, Garavaglia, Dadone, Orlando.

Si discuterà di ”Nuova Emigrazione italiana e mobilità”, ”Internazionalizzazione e Sistema Paese”, “Cultura e Lingua Italiana nel Mondo–Ripresa  e “Diritti e cittadinanza, rappresentanza degli italiani all’estero” temi di grande interesse per i circa 5.600.000 italiani residenti all’estero.

Ne parliamo con Mariano Gazzola, Vicesegretario CGIE , Giangi Cretti,  Consigliere CGIE  e Rodolfo Ricci , Vice Segretario Generale CGIE nelle nostre video Interviste.

 

 

Iscriviti al Canale di European Affairs Magazine

Iscriviti al Canale di European Affairs Magazine

Iscriviti al Canale di European Affairs Magazine

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*