Il senatore del Partito Democratico (Pd) eletto all’estero, Francesco Giacobbe, è stato nominato nella delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare dell’Iniziativa Centro Europea (InCE), costituitasi questa mattina. La delegazione è composta da sette parlamentari, di cui quattro senatori e tre deputati.
Oltre a Giacobbe, il presidente del Senato, La Russa, ha designato Raffaele De Rosa (M5S), Roberto Menia (FdI) ed Elena Murelli (Lega). I deputati nominati dal Presidente della Camera, Fontana, sono Salvatore Caiata (FdI), Isabella De Monte (A-Iv) e Roberto Pella (Fi).
“Sono molto onorato di aver ricevuto questo incarico. Si tratta di un ruolo importante per favorire gli scambi socio-culturali ed economici fra il nostro Paese e quelli dell’Europa centrale. Inoltre, rappresenta un’opportunità per continuare a sostenere le politiche in favore degli italiani all’estero e le aziende italiane che sono alla ricerca di nuovi mercati e opportunità”, ha dichiarato Giacobbe, che questa mattina ha presieduto la prima seduta dell’Assemblea italiana in qualità di componente anziano.
L’InCE, fondata nel 1989, è oggi parte attiva del processo di integrazione europea dei Paesi membri e non, combinando l’azione diplomatica con la gestione diretta di fondi, programmi e progetti di cooperazione funzionali a tale obiettivo. L’associazione è anche impegnata a rafforzare la collaborazione con le organizzazioni internazionali e regionali, nonché a creare collegamenti strategici con altre istituzioni pubbliche o private, organizzazioni non governative e istituti di ricerca.
Questa nuova nomina sottolinea l’importanza dell’Italia nel promuovere gli scambi socio-culturali ed economici con l’Europa centrale e rafforzare la collaborazione tra i Paesi membri dell’InCE. Il coinvolgimento di parlamentari di diversi partiti politici dimostra inoltre l’unità del Paese nel perseguire questi obiettivi comuni.