L’Università di Palermo intitola a Rosario Livatino un’aula della sede di Via Maqueda. Il 6 maggio la cerimonia

in EVENTI by

Il 6 maggio 2023 sarà una giornata importante per l’Università di Palermo e per la memoria di Rosario Livatino. In quell’occasione, infatti, il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali intitolerà alla memoria del magistrato l’Aula 7 della sede di Via Maqueda.

Livatino è stato un giudice coraggioso e integerrimo, ucciso dalla mafia nel 1990 per le sue indagini sulla criminalità organizzata. La sua figura è stata spesso celebrata come esempio di impegno civile e di difesa della giustizia.

Porteranno i saluti istituzionali il Rettore dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, il Sindaco di Palermo, Roberto Lagala ed il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali, Costantino Visconti.

L’evento sarà introdotto da Gaetano Armao, docente del Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, e da Piergiorgio Morosini, presidente del Tribunale di Palermo. In seguito, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, terrà una relazione sulla figura di Livatino e sul suo contributo alla lotta contro la mafia.

La cerimonia prevede anche delle testimonianze sulla vita universitaria e professionale di Livatino da parte di Andrea Piraino, Gabriella Portalone e Giuseppe Cucchiara, che ne hanno conosciuto l’opera e la personalità.

La scelta di intitolare un’aula universitaria a Rosario Livatino è un segno di riconoscenza nei confronti di un uomo che ha sacrificato la propria vita per la giustizia e la legalità. La memoria di Livatino deve essere preservata e tramandata alle future generazioni, perché la lotta contro la mafia e contro ogni forma di criminalità organizzata è un impegno che riguarda tutti noi.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*