Dall’oblio alla memoria: la celebrazione della storia dei massoni livornesi nel nuovo libro di Massimo Bianchi

in LIBRI by

Massimo Bianchi, Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia, ha pubblicato il suo ultimo saggio “Dall’oblio alla memoria” edito da Angelo Pontecorboli con la prefazione di Paolo Giustini, la presentazione dell’assessore alle culture del Comune di Livorno Simone Lenzi e l’introduzione del Gran Maestro Stefano Bisi. In questo libro, Bianchi celebra la storia dei liberi muratori livornesi, con particolare attenzione a quelli che hanno avuto un forte impatto sulla vita del territorio e della città. Attraverso il suo racconto, Bianchi trasmette i principi fondamentali della Massoneria, come Libertà, Uguaglianza, Fratellanza, Solidarietà e mutuo soccorso.

Il libro di Bianchi è una celebrazione della storia e del contributo dei massoni livornesi nella società, e una testimonianza di come queste persone abbiano lavorato duro per il benessere della città e della comunità. Grazie alla sua paziente ricerca, Bianchi ha raccolto i nomi dei liberi muratori del passato e ha vagliato con cura la vita e l’impegno civico e massonico di ognuno di loro. Il suo libro ci permette di scoprire le storie di questi uomini e di apprezzare l’enorme valenza della Massoneria nella storia di Livorno.

Con questo libro, Bianchi invita tutti coloro che non fanno parte dell’istituzione ma ne studiano i principi e capiscono l’enorme valore della Massoneria, a ricordare con orgoglio e riconoscenza i tanti massoni che fecero Livorno ed hanno partecipato a renderla grande. “Dall’oblio alla memoria” è così un invito all’orgoglio della memoria e alla riscoperta di una parte importante della storia della città e dei suoi cittadini.

 
 
 
 
 
 
 
Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*