Italia 90. Finalmente i Mondiali arrivano a casa nostra.

in ANNI MONDIALI by

Italia 90. Finalmente i Mondiali arrivano a casa nostra. Quell’estate Roma sarà l’ombelico del mondo per il calcio e per la musica.

Totò Schillaci, Roberto Baggio, Bruno Pizzul, Maradona, la Germania e Madonna renderanno indelebile il ricordo per tutta una generazione di appassionati, anche senza il pronosticato successo finale. 

Ma gli eventi leggeri di calcio e musica saranno preceduti dalla cronaca nera, con la tragica fine della banda della Magliana. 

Che si intreccia alle vicende del protagonista, come sempre inconsapevole testimone della cronaca più rilevante del nostro paese. E atterrito dalla profezia lanciata dal compagno di banco al liceo. 

Tra poco in Italia cambierà tutto, arriveranno Tangentopoli e i telefoni cellulari. 

Le notti magiche resteranno un mito per molti, al punto da conservarne un ricordo non esattamente attendibile. Ancora oggi c’è chi infatti ritiene la nazionale azzurra di Italia 90 la migliore di sempre. Non fu così. 

Anche se l’euforia collettiva e la spinta dei media spinsero a ritenerla tale. 

La Germania trionfa in un particolarissimo momento storico, dopo il crollo del muro di Berlino e a un passo dalla riunificazione ufficiale. 

Ha inizio per  la nazionale Italiana la serie di tre Mondiali consecutivi che ci vedrà soccombere ai rigori. 

Ne usciremo solo nell’edizione del 2006.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*