Energia dal mare per la Blu Economy

in ECONOMIA/Senza categoria by

Seares srl è un’azienda italiana innovativa fondata nel 2018 che produce ormeggi di nuova generazione per il settore nautico, applicabili anche in altri settori industriali. Il nome deriva dall’unione di “Sea” (mare) e “Res” intesa sia come “research” (ricerca) che come “res” (dal latino “cosa, ricchezza”). La ricerca applicata alle “cose di mare”, uno spirito tecnologico abbinato al fascino del mondo marittimo per un’azienda dalla vocazione internazionale.

Ne parliamo con Giorgio Cucè amministratore delegato di SeaRes,

Iscriviti al Canale di European Affairs Magazine

In un mercato in rapida evoluzione in cui emergono sempre nuove esigenze per armatori e operatori nautici, il pay off “Next level mooring” esprime la mission di Seares, ovvero guardare avanti per sviluppare soluzioni di ormeggio sempre più innovative e rispondere ai nuovi bisogni del mercato.

In seguito ad importanti collaborazioni presso il Polo Tecnologico di Lucca e il Polo Tecnologico di Navacchio Seares con il suo team altamente specializzato ha sviluppato i nuovi sistemi di ormeggio Seadamp:

smorzatori meccatronici dedicati all’ormeggio delle barche, che stabilizzano, migliorano il comfort della vita a bordo e soprattutto recuperano energia dal moto ondoso, una soluzione unica al mondo della quale detengono il brevetto internazionale.

 

La ricerca di materie prime di alta qualità, creatività Made in Italy e competenze altamente specializzate hanno permesso l’ideazione e la realizzazione di prodotti innovativi per il settore nautico e non solo. La produzione è interamente Made in Tuscany con una politica orientata alla sostenibilità impiegando materiali riciclabili e oli biodegradabili per un minor impatto ambientale.

Una storia giovane ma dalle grandi risorse che ha visto una significativa crescita nel 2020 nonostante i fenomeni che hanno interessato il mondo intero.

Un anno in cui Seares ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti, come il premio Innovation2live di Enercom ed il 3° posto al Compay Prize Gaetano Marzotto; che vanno ad aggiungersi ai riconoscimenti ottenuti l’anno  recedente, quali il premio nazionale Cambiamenti del CNA, il SeaBootCamp, il Design Award Marine Equipment, il Qualitec Design Awards, il Greentec ed altri.

Nello stesso anno è stato siglato un accordo con Vittoria Assicurazioni  diventando l’unica azienda italiana del settore supportata da una compagnia assicurativa di rilevanza nazionale, garantendo maggiore sicurezza dell’ormeggio ai propri clienti.

Infine, Seares è partecipato da un club deal guidato da Selected Investments S.p.A., società di investimenti di venture capital focalizzata su operazioni seed, che ha svolto il ruolo di anchor investor. Al club deal hanno partecipato anche il family office Corniola, la società di consulenza e partecipazioni Intermedia Iniziative e un gruppo di investitori privati e business angels specializzati in investimenti in startup e nuove tecnologie.

Un’azienda dalle grandi potenzialità che sta continuando a investire in R&D e a sviluppare alleanze e partnership importanti per potersi espandere rapidamente ed esportare la sua creatività progettuale made in Italy in tutto il mondo.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*