Videocittà – Festival della Visione e della Cultura Digitale – Si, viaggiare !!! 

in MUSICA/PHOTOGALLERY by

Videocittà – Festival della Visione e della Cultura Digitale – Si, viaggiare !!!  

con Elasi nei suoi universi reali e immaginari 

Roma 15 Luglio 2023

Foto e testo di Grazia Menna

 

“…Con un ritmo fluente di vita nel cuore..” continua così il brano di Battisti che potrebbe guidarci  nell’ascolto del concerto live che Elasi regala al tantissimo pubblico di un sabato italiano, radunatosi a VideoCittà per la rassegna Festival della Visione e della Cultura Digitale.

Elasi , è una delle giovani e talentuose artiste, musiciste, cantautrici, ma anche chitarriste e producer di cui  l’Italia può vantarsi! Dopo aver completato la sua formazione musicale al  Conservatorio Vivaldi di Alessandria, sua città natale, capisce che, sebbene lo studio le sia servito per essere ciò che oggi è, per lei : “… la musica è libertà. E l’ho scoperto con David Byrne, Björk, Laurie Anderson…”. Da questo assunto, parte la scelta musicale e di vita che ha condotto Elasi prima ad ampliare le sue esperienze formative di produzione musicale presso uno studio di Los Angeles , quindi a seguire un corso di songwriting presso l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini di Roma e poi  ad ottobre 2018 a pubblicare il suo primo singolo Benessere ed è subito successo di critica e pubblico.

Il suo sound è fatto di intrecci tra l’afrobeat, la bossanova, il R&B, il funk, il “nu jazz”, il glam rock, senza tralasciare l’elettronica sperimentale. Il 2019 è un anno proficuo difatti escono i brani Vivo di vividi dubbi ed a seguire il singolo Si salvi chi può.  Neppure la pandemia l’ha fermata e ad aprile 2020 esce il brano Continenti.

In questi anni Elasi oltre ad esibirsi nell’ambito di rassegne italiane straniere prestigiose, basti ricordare: Blue Note, MI AMI Festival, Home Festival, con il suo progetto musicale ha vinto borse di studio, bandi e premi, per ricordarne qualcuno: Premio miglior canzone e Premio miglior arrangiamento al Premio Bindi, ma anche “artista del mese su MTV New Generation”, la borsa di studio per Berklee Umbria Jazz Clinics ed altri ancora.

Sul finire del 2020 esce, con l’etichetta discografica NVM/Sugar , il suo EP Campi Elasi, che è stato preceduto dai singoli Valanghe ed Esplodigodi; un EP particolare perché l’artista ha dovuto avvalersi e sviluppare collaborazioni “da remoto” con musicisti da tutto il mondo stante il periodo di pandemia.

Come ella stessa ha dichiarato in una precedete intervista: “…Mi da fastidio la pigrizia e il pressapochismo, quando vedo che ci si potrebbe impegnare di più ma si è comodi così. Penso anche all’Italia: quando vedi luoghi abbandonati e non sfruttati, dei talenti non valorizzati …” e lotta contro questo stato di fatto, creando nel 2021 “Poche”, un collettivo aperto di produttrici elettroniche italiane che vuole dare visibilità e creare nuove opportunità per le donne producer mirando a una maggiore inclusione all’interno dell’industria musicale italiana.

Il suo ultimo lavoro, ancora un EP “OASI ELASI” prende per mano l’ascoltatore e lo trasporta in un viaggio tra pianeti musicali lontani, invitandolo a ballare ad occhi chiusi, seguendo le sonorità ammalianti e siderali; ed in questa veramente calda serata romana, non poteva mancare il nuovissimo singolo: “Che caldo

Forse leggere l’enciclopedia di un mondo fantastico, il Codex Seraphinianus , realizzata da Luigi Serafini ed edita nel 1981, potrà aiutarci ad amare ed apprezzare ancora di più chi oggi è: Elasi

Si ringrazia per il supporto e la disponibilità la GDG Press

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*