I service club siciliani crescono: consegnata a Palermo la Charter al Civitan Club Panormitan

in BreakingNews by

Il Civitan International, la prestigiosa organizzazione di service fondata in Alabama nel 1917 e presente in Italia dal 2012, ha fatto il suo ingresso a Palermo. Nella suggestiva cornice dell’Oratorio di Sant’Elena e Costantino, sede della Fondazione Federico II, è stata consegnata la charter di fondazione al Civitan Club “Panormitan”. Il Club è nato grazie all’impegno della neo-presidente Antonella Lupo e di 15 soci fondatori (charter members) che hanno ottenuto la sponsorizzazione da parte del Civitan Club Roma, il “Mother Club” italiano del Civitan International, presieduto da Adele Mazzotta Lax.

“Un service club unico nel suo genere – afferma Antonella Lupo, neo presidente – indipendente e al servizio dei cittadini”. Lupo, laureata in Scienze della comunicazione e instancabile promotrice della cultura cittadina, tanto da essere stata insignita dal sindaco Leoluca Orlando della tessera del Mosaico Palermo.

“In via Lascaris, come Civitan, gestiamo un ambulatorio solidale per persone indigenti, diretto dal dottor Giovanni Imburgia: un punto di ascolto e di visite specialistiche gratuite una volta al mese”, prosegue Lupo.

Uno dei progetti di punta è l’ingresso nella rete di supporto per ragazze madri non abbienti, garantendo le spese per il primo anno del bambino. “Ma oltre all’ambulatorio, grazie al supporto di Vincenzo Sole, segretario e socio fondatore, ci occuperemo di turismo e promozione territoriale, coinvolgendo le giovani generazioni”.

Lupo respinge l’idea di leader solitario: “Troppo spesso il protagonismo impedisce di raggiungere gli obiettivi. La mia intenzione è fare squadra, con un obiettivo comune: favorire uno spirito civico verso la cittadinanza globale, creando reti consapevoli per affrontare le crisi internazionali”.

Durante il battesimo del nuovo club, sono stati nominati tre importanti soci onorari: l’ex presidente dell’ARS Guido Lo Porto, il presidente regionale Confcommercio Gianluca Manenti e il Sovrintendente del Teatro Massimo Marco Betta, insigniti dalla presidente nazionale Mazzotta Lax.

Lupo ha quindi orgogliosamente presentato i soci fondatori: Tommaso Romano, Elio Frati (tesoriere), Giuseppe Giaconia, Flaviana Prestana (vicepresidenti), Claudia Imburgia, Aurelio Imburgia, Rossella Bonomo, Elena Salerno, Federico Sparti, Nadia Lo Bosco, Giancarlo Manenti e Mariuccia Brandaleone.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*