Libri, autori e tanto altro

Festival del Giallo nel parco della Floridiana a Napoli.

in EVENTI by

Il Festival del Giallo, dopo il successo delle prime due edizioni all’Istituto francese Grenoble di Napoli, si sposta nel verde rigoglioso della Villa Floridiana, situata sulla collina del Vomero. Questo evento letterario, attesissimo non solo dagli appassionati di narrativa gialla ma anche da un pubblico più vasto e variegato, si terrà dal 23 al 26 maggio.

La Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con Gialli.it e la libreria Iocisto, ha organizzato questo festival che vedrà la presidenza del noto autore Maurizio de Giovanni e la direzione artistica di Ciro Sabatino. La scelta della Floridiana, con il suo storico boschetto e la splendida vista sul mare dal grande scalone panoramico, mira a dare al festival un profilo più internazionale e a sottolineare il ruolo di Napoli come capitale del crime story italiano.

Tra gli ospiti di spicco di questa edizione, figura Carmen Mola, autrice spagnola di grande successo, spesso paragonata alla Elena Ferrante iberica. La sua presenza è frutto della collaborazione con l’Istituto Cervantes e rappresenta un’esclusiva di rilievo per il festival.

Il Festival del Giallo promette di essere un’occasione unica per gli amanti del genere di immergersi in dibattiti e incontri con alcuni dei maggiori esponenti della letteratura gialla, in un contesto di grande valore storico e culturale come quello della Villa Floridiana. Questo luogo, già amato da molti lettori per le sue atmosfere suggestive e i suoi angoli intimi ideali per la lettura, diventerà teatro di un appuntamento letterario di grande rilievo.

Massimo Osanna, direttore generale Musei del MiC, ha sottolineato come Villa Floridiana sia il cuore pulsante della cultura nella collina vomerese, un luogo di incontro tra le arti e di espressione del dinamismo culturale del territorio. L’evento si inserisce in un più ampio processo di rigenerazione e valorizzazione della villa, che ha visto recenti restauri come quello dello Scalone monumentale del Belvedere, destinato a ospitare gli eventi principali del festival.

In definitiva, il Festival del Giallo alla Floridiana non solo arricchirà la stagione culturale di Napoli ma offrirà anche una nuova vita a uno spazio storico, consolidandone il ruolo come centro di attrazione culturale e turistica nella città.

Latest from EVENTI

Giovanni Covone ha vinto il Premio Asimov 2024 con il suo libro “Altre terre. Viaggio alla
0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?