Videocittà – Il Festival della Visione e della Cultura Digitale – BNKR44 – Dal Bunker alle stelle

in MUSICA/PHOTOGALLERY by

Videocittà – Festival della Visione e della Cultura Digitale – BNKR44 

Dal bunker alle Stelle

Roma 14 Luglio 2023

Foto e testo di Grazia Menna

Sul palco di VideoCittà 2023 di Roma, palco antistante quello che puo’ definirsi un edificio di Archeologia Industriale, i Bnrk44 hanno fatto cantare e danzare il pubblico presente, nonostante la temperatura elevata di una calda estate romana, con il loro rap & rock.

Il collettivo, così amano definirsi i componenti della formazione musicale, anche nella scelta della scenografia della loro performance live, riportano la memoria dei presenti al loro primo successo dal titolo: 44.deluxe , album prodotto l’etichetta discografica Bomba Dischi che data 2019, poco prima che il lockdown imponesse a tutti una sorta di reclusione forzata.

Ripercorrendo le tappe di questa giovanissima band , sia per l’età dei componenti tutti nati tra il 2000 ed il 2001 , quanto proprio per l’anno di nascita del collettivo, il 2019, si parte dal luogo in cui Fares  (voce), Erin (voce e produzione), Caph ( voce e chitarra), JxN (produzioni), Faster ( voce) e Piccolo (voce) si riuniscono per suonare insieme: al Bnkr (o Bunker), che è un luogo di ritrovo per molti giovani dell’empolese in cerca di ispirazione artistica e musicale, di proprietà di Gherardo (Ghera), che diviene a seguire il manager del collettivo.

I loro primi brani vengono pubblicati sulla piattaforma SoundCloud , ma la svolta della loro carriera e della loro vita giunge con la firma del contratto con la Bomba Dischi. Nel 2021 producono il loro secondo progetto discografico dal titolo: Farsi male a noi va bene uscito nel formato EP, che viene poi aggiornato in Farsi male a noi va bene 2.0 con l’aggiunta di nuovi inediti.

La notorietà del collettivo esplode e iniziano i tour in giro per la penisola, siamo nel 2022 a soli 2 anni (perché l’anno del covid non vale contarlo) dall’inizio della loro avventura artistica.  Eccoli quest’anno 2023 a Sanremo nella quarta serata in coppia con  Sethu nell’esecuzione della cover di Charlie fa surf dei Baustelle.  Ed ora qui al sul palco denominato : MAIN STAGE – ALTOFORNO, di una rassegna VideoCittà che non delude per le proposte innovative che annovera in cartellone.

Il collettivo parte da questo palco per iniziare una lunga tournée;  chi non avesse avuto modo di essere presente questa sera, si annoti le date dei prossimi eventi, ne vale assolutamente la pena.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*