“Venere in Musica” – Magia tribale e Cosmopolite sonorità

in CULTURA/MUSICA/PHOTOGALLERY by

“Venere in Musica” – Magia tribale e Cosmopolite sonorità

La magia del Solstizio d’estate sulle note dei Votia e della BGKO Barcelona Gipsy balKan Orchestra

Roma 21 giugno 2023

Foto e articolo di Grazia Menna

Nel solstizio d’estate di questo 21 giugno 2023, data magica che nell’antica Roma si ipotizza venisse celebrato il giorno di San Giovanni ossia il 24 Giugno, si inaugura la seconda edizione di “Venere in Musica”.

Luogo d’elezione lo splendido spazio antistante il Tempio di Venere e Roma, adiacente al Colosseo; qui si svolgeranno le 4 serate della Rassegna.

Come il solstizio fin dall’antichità, rappresenta il momento in cui il Sole “si ferma”. nel suo moto apparente rispetto alla Terra e smette di salire rispetto all’equatore celeste dando l’impressione di fermarsi, così ci si deve fermare per vivere la sonorità, le emozioni e l’incanto che le due band, rispettivamente i Votia e la BGKO Barcelona Gipsy balKan Orchestra regalano al foltissimo pubblico presente.

Votia sono una band proveniente dall’isola de La Réunion e sono guidati da Marie-Claude Lambert-Philéas, figlia del leggendario musicista Gramoun Lélé; questa band,  che ha tra le sue partecipazioni rilevanti quelle ai festival internazionali di World Music di Afrika Festival Hertme e Festival d’été de Montréal  tanto per citarne alcuni, porta e trasporta il pubblico con tutta l’energia possibile, le sonorità ed i ritmi della musica tradizionale “Maloya”.

La “Maloya” risente delle tante influenze sudafricane e indiane; nasce come la musica “tribale” negli stati di trance raggiunti durante le celebrazioni in omaggio agli antenati, ma poi si trasforma e diventa simbolo e sonorità della musica degli schiavi che lavoravano nelle piantagioni di canna da zucchero. L’esecuzione dei brani avviene in creolo malgascio e reunionese.

La band dei BGKO ovvero la Barcelona Gipsy balKan Orchestra, che può vantare circa 90 milioni di visualizzazioni sul canale Youtube, propone invece delle sonorità che rispettano l’equilibrio tra tradizione e contemporaneo. Il mix musicale spazia della musica balkan, rom, klezmer  per convergere in un unico stile che si avvale anche delle influenze portate dai diversi componenti della band provenienti da Italia, Spagna, Francia, Grecia, Serbia,Ucraina.

Sia quella dei Votia, quanto quelle della BGKO è la musica dei sentimenti, della vita di ogni giorno, è la musica che abbiamo imparato a conoscere anche attraverso il genere “blues”. La sinergia tra percussioni ipnotiche e profonde quanto intense melodie vocali, ci immergono nella magia di questo solstizio d’estate 2023 facendoci ballare sui ritmi del cuore

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*