Libri, autori e tanto altro

Edicola Edizioni: Un Ponte Culturale Premiato

in NEWS by

In una cerimonia solenne presso la Sala Crociera del Ministero della Cultura, il Ministro Gennaro Sangiuliano ha conferito a Edicola Edizioni il prestigioso Premio Nazionale per la Traduzione. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza del dialogo interculturale e celebra il contributo significativo di Edicola Edizioni nel campo della traduzione letteraria.

Fondata nel 2015 da Paolo Primavera, Edicola Edizioni ha trasformato una storica edicola di Ortona in un faro di cultura che illumina non solo l’Abruzzo ma anche il Sud America, con una particolare attenzione per il Cile, dove ha stabilito una seconda sede. La casa editrice è nota per la sua capacità di intrecciare lingue e culture diverse, creando un dialogo narrativo che supera i confini geografici e linguistici.

Il decreto ministeriale descrive Edicola Edizioni come una “importante missione di ponte virtuale fra due mondi”, un ruolo che ha giocato con maestria e che le ha valso il massimo riconoscimento dello Stato italiano nel settore della traduzione. Questo premio segue il successo del 2019, quando Edicola Edizioni ha ricevuto il Premio Andersen per il libro “A sud dell’Alameda” di Lola Larra e Vicente Reinamontes.

Paolo Primavera, visibilmente emozionato, ha espresso gratitudine e orgoglio per il premio, vedendolo come un riconoscimento inaspettato ma meritato che valorizza le potenzialità culturali dell’Abruzzo. “Io e Alice, insieme ai nostri collaboratori, ringraziamo i nostri lettori per il sostegno continuo e speriamo di intensificare il dialogo con la comunità, seguendo i nostri principi di empatia, rispetto e interesse verso ciò che sembra distante,” ha dichiarato Primavera.

Edicola Edizioni continua a essere un esempio luminoso di come la letteratura possa costruire ponti, unire persone e arricchire il dialogo interculturale. Con questo nuovo premio, la casa editrice riafferma il suo impegno verso l’eccellenza nella traduzione e la promozione della comprensione reciproca tra culture diverse

Latest from NEWS

0 0,00
Go to Top
WhatsApp chat
× Come posso aiutarti?