Incontro alla Camera dei Deputati su Santa Francesca Saverio Cabrini, icona della solidarietà italiana in America

in Americas by

L’incontro promosso dal deputato Christian Di Sanzo presso la Camera dei Deputati, dal titolo “Santa Francesca Saverio Cabrini e le donne italiane a Chicago”, è stata una preziosa occasione per approfondire la figura di una delle personalità più importanti per la comunità italiana a Chicago.

Santa Francesca Saverio Cabrini, nata a Sant’Angelo Lodigiano nel 1850, è stata una religiosa italiana che ha dedicato la sua vita all’assistenza agli immigrati italiani negli Stati Uniti. Fondatrice di numerosi istituti di beneficenza e scuole, Santa Cabrini ha svolto un ruolo fondamentale nell’aiutare la comunità italiana a integrarsi nella società americana.

L’incontro ha visto la partecipazione di illustri ospiti, tra cui Suor Maria Eliane Azevedo Da Silva, Madre generale delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, e Dominic Candeloro, professore emerito e storico dell’emigrazione italiana a Chicago. Inoltre, sono intervenuti anche rappresentanti della comunità italiana negli Stati Uniti, come l’artista Meo Carbone, la sindaca di Minervino Lalla Mancini, la giudice e attrice Gloria Coco, la scrittrice Kathy Catrambone, la scrittrice Maria Rosaria D’Alfonso, la docente all’Università Loyola di Chicago Anna Clara Ionta e la scrittrice Gloria Nardini.

L’incontro è stato moderato da Gianni Lattanzio, direttore editoriale di Meridianoitalia.tv, e si è svolto in collegamento Skype con Casa Italiana a Chicago, consentendo così la partecipazione diretta di esperti e rappresentanti della comunità italiana negli Stati Uniti.

L’iniziativa del deputato Christian Di Sanzo rappresenta un importante riconoscimento dell’influenza e dell’impegno delle donne italiane nella costruzione e nello sviluppo delle comunità italiane all’estero. È stata anche un’opportunità per riflettere sulle sfide e le conquiste che le donne italiane hanno affrontato nel corso degli anni, non solo a Chicago ma anche in altre parti del mondo.

In conclusione, l’incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per approfondire la figura di Santa Francesca Saverio Cabrini e per riflettere sull’importante contributo delle donne italiane nella costruzione delle comunità italiane all’estero. L’iniziativa del deputato Christian Di Sanzo è stata un gesto di grande sensibilità, che ha permesso di valorizzare la storia e la cultura italiana nel mondo, e di riconoscere il ruolo fondamentale delle donne italiane nella costruzione di comunità più solidali e inclusive.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*