“The World to Come” di Deiana e Cutuli inaugura la collana internazionale di Giacovelli Editore

in LIBRI by

The World to Come”, di Angelo Deiana e Carmelo Cutuli per Giacovelli Editore, affronta in modo rigoroso, ed al contempo accattivante, il tema della globalizzazione studiandone l’impatto sulla nostra vita quotidiana. Gli autori ci conducono in un viaggio che parte dalle origini del fenomeno fino a giungere ai suoi possibili sviluppi futuri, mettendone in evidenza gli aspetti più significativi e le implicazioni sulla società e sull’individuo.

Attraverso una dettagliata analisi, il libro evidenzia i fenomeni che negli ultimi decenni hanno caratterizzato il mondo globalizzato, esplicitando i rischi e le opportunità che si pongono oggi all’umanità, attraverso una riflessione su temi cruciali (sviluppo tecnologico, cambiamento continuo, resilienza economica) e sui possibili scenari futuri. 

In tal senso, il lavoro di Deiana e Cutuli, si propone come uno strumento per stimolare individui ed organizzazioni a prepararsi per il futuro ed a gestire il cambiamento in modo responsabile. Una guida per governare, e non subire, le innovazioni che stanno trasformando il mondo in modo così rapido ed inesorabile, strutturata in modo chiaro, coerente ed accessibile anche a chi non ha una conoscenza approfondita del tema.

Tra i temi trattati, e non potrebbe essere altrimenti, assumono particolare centralità i macro-trend tecnologici più rilevanti del momento. Il libro esplora come IA e BigData stiano influenzando le nostre vite e l’economia mondiale, attraverso uno studio approfondito su come i dati stiano diventando un asset critico nel “Mondo 5.0” e come stiano già oggi indirizzando l’economia mondiale “prossima ventura”. 

In modo particolare, gli autori mettono in evidenza il potenziale offerto dalla continua ed incessante innovazione tecnologica in ordine alla creazione di nuove opportunità, ma anche le sfide che essa pone, come la possibilità di perdere il controllo sulla tecnologia o di creare disuguaglianze sociali. Un’analisi condotta in modo sempre equilibrato ed obiettivo, evitando di cadere in visioni apocalittiche o in prospettive troppo ottimistiche.

Un tratto, quello dell’approccio ‘olistico” all’innovazione tecnologica che è tipico del pensiero economico di Deiana e che è ben colto nella prefazione, a cura di Roberto Menotti, Senior Advisor – International Activities di Aspen Institute Italia ed Editor-in-Chief di Aspenia online, che impreziosisce il libro: “Le meraviglie tecnologiche che spesso diamo per scontate non sono miracoli insondabili, né devono spaventarci come se fossero creazioni di geni del male: sono il risultato di una lunga successione di piccoli passi, come complessità che si costruisce su complessità. La tecnologia è uno dei figli della creatività, come l’arte e la filosofia.

In sintesi, “The World to Come” si propone come libro-piattaforma offrendosi come spunto di ispirazione e contributo al dibattito internazionale sui cambiamenti epocali che stanno avvenendo nel mondo. Non una semplice istantanea dello Zeitgest, quanto una prospettiva multidisciplinare, complessiva ed equilibrata del mondo che stiamo vivendo e, soprattutto, di quello che verrà.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*