Daniele Bongiovanni conquista la Lituania con la sua Arte.

in CULTURA by

Si è appena conclusa, nel giorno 5 giugno, “Era/Ηρα” la mostra personale del pittore italiano Daniele Bongiovanni. L’esposizione che ha rappresentato una delle più interessanti tappe europee dell’artista, si è tenuto al museo del Klaipėda Culture Communication Centre (KCCC) in Lituania.

L’evento ha costituito la punta di diamante della notte dei musei di Klaipėda, e dopo aver attirato l’interesse della stampa locale ed estera, ha fatto registrare un grande numero di visitatori che, assieme a vari professionisti del settore, sono accorsi da più parti d’Europa, e non solo, per ammirare quella che sin dall’apertura, avvenuta venerdì 13 maggio, è stata la principale attrazione del progetto: l’installazione pittorica, composta da 40 dipinti, “Promise’’, già esposta in una versione ridotta, in varie gallerie e musei nazionali e internazionali. Molte sono state anche le visite guidate organizzate, tra cui quella condotta dalla Kretinga Library Youth Film Club attraverso il tour “Percorsi della Cultura”.

L’organizzazione, il KCCC in collaborazione con il Comune urbano di Klaipėda, hanno sicuramente raggiunto l’obiettivo che avevano prefissato, ovvero contestualizzare le opere firmare da un artista di fama internazionale come Daniele Bongiovanni e accendere così l’interesse nei confronti di tematiche quali la questione onirica della materia e il sacro rivisto in chiave concettuale.

Il grande successo dell’evento, curata da Gabija Savickaitė e Darina Detolli, è scaturito anche dal fatto che Bongiovanni, negli ultimi anni, è stato molto presente nei paesi baltici. Già nel 2021, dopo i riconoscimenti ottenuti in Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti, ha tenuto una personale al Museum of Šiluva, sempre in Lituania; mentre, quest’anno, una sua opera è entrata nella collezione permanente del museo del Daugavpils Mark Rothko Art Centre in Lettonia, accanto a quelle del pittore statunitense di origine ebraico-lettone Mark Rothko.

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*