DNA e E-skills for jobs: progetto europeo per cultura digitale

in INNOVAZIONE by

Mentre l’Europa lotta contro una prolungata flessione economica, il digitale è più che mai essenziale per aiutare l’economia a rimettersi in piedi. Le persone con forti competenze digitali avranno un ruolo centrale nel rendere il nostro continente innovativo e competitivo.

Purtroppo però attualmente nel mondo del lavoro per quanto riguarda questo tipo di competenze si riscontra un forte gap tra domanda ed offerta. Nonostante l’alto livello di disoccupazione Europeo esiste una domanda insoddisfatta di professionisti qualificati che potrebbe raggiungere gli 825.000 posti lavoro nel 2020.

La questione in Italia ci riguarda da vicino perché per quella data, secondo le stime attuali, saremo tra i paesi Europei maggiormente colpiti da questo fenomeno.

L’eSkills for Jobs 2015-2016 è una campagna promozionale eseguita in 24 paesi Europei che nasce per colmare questo gap culturale e tecnologico tra i cittadini dell’Unione attraverso azioni nella scuola e nella formazione professionale.

Partita da una iniziativa della Commissione Europea (Grand Coalition for Digital Jobs) , eSkills for Jobs è coordinata, a livello comunitario, da DigitalEurope (l’associazione europea dell’industria delle tecnologie digitali) ed in Italia da ANITEC – (Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo ) con il patrocinio del MIUR.

Insieme, industria, enti di formazione e le autorità pubbliche forniranno un ampio e diversificato programma di eventi e attività di comunicazione per tutto il 2015 e il 2016. Si tratterà tra l’altro di informare studenti, disoccupati e professionisti sulla vasta gamma di opportunità presenti e future connesse al Digitale.

L’obiettivo principale della campagna sarà quello di aumentare la consapevolezza di istruzione, formazione, lavoro, e altre opportunità che sono disponibili per le persone con reali competenze digitali –cioè coloro che sanno utilizzare in modo efficace e consapevole le nuove tecnologie.

DNA Digital Network Academy è molto entusiasta di essere partner di questa eccezionale iniziativa.

Un programma così importante per lo sviluppo del Paese e la creazione di nuovi posti di lavoro. Oltre a promuovere la campagna eskills DNA porterà avanti nei prossimi mesi una serie di iniziative da incontri a formazioni a diffusione di casi di successo il tutto volto a facilitare la mobilitazione su questo tema da parte dei diretti interessati cioè aziende ed individui.

 

Per maggiori informazioni:

il nostro sito www.digitalnetworkacademy.com 

oppure contattateci a dnainformazioni@gmail.com

Bookreporter Settembre

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*